top of page

Scialatielli con vongole e ceci


Gli scialatielli sono una tipica pasta fresca creata dallo chef Enrico Cosentino nel 1978, che compose l’impasto con la farina, ma inserendo il latte al posto delle uova.

La gustosa ricetta di Ciro Donnarumma, patron del ristorante pizzeria All'Angolo di Piano di Sorrento, unisce la terra al mare, come nella migliore tradizione gastronomica sorrentina.




Ingredienti per 4 persone per gli Scialatielli con vongole e ceci:


300 g di scialatielli,

500g di vongole

300g di ceci

1 spicchio d'aglio

olio evo un po' di prezzemolo


Preparazione per gli Scialatielli con vongole e ceci:


Si incomincia mettendo a bagno i ceci con un po' di bicarbonato. Dopo 24 ore di ammollo si mettono a cuocere con un fondo di olio e cipolla. Si aggiunge acqua quanto basta e si lascia cuocere. Intanto le vongole vengono messe in una padella con uno spicchio d'aglio ad aprirsi. Conservare il sugo delle vongole. Quando i ceci sono pronti, bisogna prelevarne circa 100 grammi e passarli o frullarli con un poì della loro acqua:renderanno più delicata e cremosa la salsa...da leccarsi i baffi!

I ceci interi si uniscono alle vongole aperte e cotte.

Nel frattempo mettere a bollire l'acqua per gli scialatielli: a cottura ultimata, ma al dente, scolare la pasta e unirla alle vongole e ceci. Unire anche la piccola crema di ceci preparata in precedenza, mantecare velocemente sul fuoco, e servire con un filo di extra vergine della penisola Sorrentina e prezzemolo.




Chi sono


"Vengo da un piccolo paese sopra Gragnano di nome Piemonte. Faccio il pizzaiolo da 30 anni e amo questo mestiere come il primo giorno. Imparo il mestiere a Conegliano Veneto e ci lavoro per 18 anni. Lavorando con tanti maestri scopro l'amore per i dolci e per la cucina in generale. .3 anni orsono deposito il marchio di un nuovo formato di pizza: oggi la schiacciata da Sorrento a Castellammare è diventata una filosofia...da gustare. I miei clienti vengono esclusivamente per la schiacciata!".

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page