Pescespada al sesamo con crema di peperoni



Possiamo considerare il pesce spada il manzo del mare; non solo per le caratteristiche delle sue carni ma anche per la sua versatilità nelle preparazioni. Lo spada vive in tutti gli oceani, e trova habitat piacevole anche in mediterraneo; vive nelle sezioni di mare in cui la temperatura è piuttosto mite, tra i 18 e i 22°. E' preda ambita della pesca commerciale, in Italia è facile catturarlo nelle zone limitrofe alla Sicilia, proprio per questo è presente in molte delle ricette tipiche siciliane e calabresi; ottimo se consumato alla griglia ma altrettanto gustoso se condito con salse o intingoli. Qui lo presento accompagnato con una salsa leggera di peperoni e semi di sesamo.


Ingredienti per 4 persone per il Pescespada al sesamo con crema di peperoni


2 fette di Spada grandi o quattro piccole

2 peperoni, rosso e giallo

20 g. di semi di sesamo

4 cucchiai di olio evo

1/3 di bicchiere di vino bianco

sale

scorza di limone grattugiata


Preparazione per il Pescespada al sesamo con crema di peperoni


Arrostire i peperoni, liberarli dalla pelle e dai semi, ridurli a strisce sottili e farli scolare bene dalla loro acqua. Inserirli nel bicchiere del frullatore, aggiungendo una presa di sale e un cucchiaio di olio, frullare fino ad ottenere una salsa omogenea e consistente.

Lavare il pesce e asciugarlo, in una padella fate scaldare due cucchiai di olio evo, farci rosolare lo spada e poi aggiungere il vino. Ad alcol evaporato impiattare il pesce su un letto di crema di peperoni, bagnarlo con un cucchiaio del suo sugo di cottura, cospargere la sua superficie di semi di sesamo e la scorsa di limone grattugiata.

Vini consigliato chardonnay di Sicilia.


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

Questo è un paragrafo. Fai clic qui per modificarlo e aggiungere il tuo testo.

© 2016 by Claudio Lavacca