Lasagnette in crema di peperoni con croccante di sedano e zucchina

May 22, 2020

 

Un primo piatto tipicamente estivo, dove le verdure sono protagoniste assolute, ovviamente assieme alla pasta. Una ricetta da proporre anche agli ospiti vegetariani o vegani, dove non c’è alcun ingrediente di origine animale. Molto gustoso e nello stesso tempo fresco e leggero, i peperoni arrostiti perdono la loro pesantezza e il sedano e la zucchina donano freschezza e una piacevole sensazione croccante. La ricetta da me pensata non si rifà a qualche tradizione territoriale, piuttosto a valorizzare le verdure dell’orto di stagione, cotte il meno possibile e rese gradevoli al palato.

Due parole sulla pasta utilizzata: le lasagnette sono una sorta di maltagliati, a forma quadrangolare, reperibili già confezionate; ma all’occorrenza realizzabili anche in casa; impastando acqua e farina, una volta tirata la sfoglia tagliarla in tanti piccoli quadrati di circa tre centimetri per lato, e fatti asciugare per almeno 24 ore. Questo formato darà la sensazione di mangiare una lasagna fresca alle verdure senza alcun passaggio in forno; poi siccome il condimento dovrà essere servito a temperatura ambiente il piatto risulterà gradevole in qualsiasi pasto estivo.

 

Ingredienti per quattro per le Lasagnette in crema di peperoni con croccante di sedano e zucchina

 

360 g. di lasagnette

2 peperoni (1 rosso e 1 giallo)

1 costa di sedano

2 zucchine romanesche

Sale 3 cucchiai di olio evo

 

Preparazione per le Lasagnette in crema di peperoni con croccante di sedano e zucchina

 

Arrostire i peperoni, liberarli dalla pelle e dai semi, ridurli a strisce sottili e farli scolare bene dalla loro acqua. Inserirli nel bicchiere del frullatore, aggiungendo una presa di sale e un cucchiaio di olio, frullare fino ad ottenere una salsa omogenea e consistente. Realizzare la crema dividendo i peperoni per colore. Realizzare con le zucchine e il sedano una

Concassè, che farete saltare per due minuti in una padella con un cucchiaio di olio, da salare solo a fine cottura.

Lessare la pasta e scolarla bene. Spendere sul fondo del piatto di portata uno specchio di crema gialla, aggiungere la pasta e stenderci sopra la crema rossa. Guarnire con la concassè di verdure.

 

 

 

 

Please reload

Post in evidenza

Farfalle ai fiori di zucca

September 17, 2020

1/10
Please reload

Post recenti

September 17, 2020

September 17, 2020

September 16, 2020

September 14, 2020

September 13, 2020

Please reload

Archivio
Please reload

Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

© 2016 by Claudio Lavacca