Babà rustico!


Ecco un'altra irresistibile creazione del maestro Favio Gargiulo: un babà salato che solo a vederlo fa venire l'acquolina in bocca...


Ingredienti per il Babà rustico:


Un kl di farina 0

20gr di sale

50gr di zucchero

1 cucchiaio di miele

5 gr di lb

100gr di parmigiano

200gr di patate lesse

30ml di olio

550cl di acqua

100gr di prosciutto cotto

100gr di salame Napoli

100gr di mortadella..tutto tagliato a cubetti.


Preparazione per il Babà rustico:


Prendere 50 grammi di farina e versarli in 30 ml di acqua a cui abbiamo aggiunto il lievito che abbiamo fatto sciogliere ....miscelare il tutto e lasciare riposare per almeno 4-5 ore fino a che il composto non raddoppia.

In una ciotola capiente versare i 550 grammi di acqua alla quale aggiungeremo lo zucchero .. .l'olio ...il cucchiaio di miele e il lievitino che abbiamo preparato precedentemente.

A questo punto aggiungiamo 500 grammi di farina e le patate precedentemente lessate fatte freddare e schiacciate..... lavoriamo il tutto e aggiungiamo il parmigiano e a metà composto finiamo di aggiungere la restante farina..

A questo punto Versare l'impasto su di una spianatoia e lavorarlo senza ulteriore farina fino a farlo diventare liscio ed omogeneo.

Preparato l'impasto metterlo in una ciotola capiente con un canovaccio sopra e posizionarlo nel forno con la luce accesa per almeno 4 ore oppure fino al raddoppio dello stesso impasto...

A levitazione effettuata prendere l'impasto ..stenderlo leggermente e aggiungere i salumi che abbiamo cubettato precedentemente e farli amalgamare bene all'impasto .

Lasciare riposare l'impasto sulla spianatoia per almeno 10 minuti e poi posizionarlo in uno stampo a ciambella avendo cura di creare un buco al centro della pagnotta dell'impasto con un pugno per poi posizionare l'impasto all'interno dello stampo che sarà stato precedentemente unto con l'olio.


Infornare a forno ben caldo a 175 gradi per almeno 40 minuti.

Buon appettito......Favio Gargiulo

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

© 2016 by Claudio Lavacca