Spaghetti di Gragnano, cheviche di scampi crudi marinati e caviale Italiano

La Ceviche è una preparazione a base di pesce o/e frutti di mare crudi e marinati nel limone, unita ad alcune spezie. Obbligatorio: pesci e crostacei abbattuti preventivamente!

Questa ricetta di Giovanni Luca Di Pirro unisce il sapore dei crostacei a quello del caviale italiano, con la freschezza del lime e degli agrumi...profumo di mare per la Vigilia di Natale...

Ingredienti per 4 persone:

320 gr di spaghetti

100 gr olio extra vergine di oliva

aglio e peperoncino q.b.

4 scampi grandi

succo di lime

succo di limone

timo al limone (THYMUS CITRIODORUS " LEMON")

erba cipollina q.b.

aneto q.b.

scaglie di sale

12 gr di caviale Italiano

Procedimento:

1. Cucinare gli spaghetti in abbondante acqua salata.

2. Cuocere dolcemente aglio e peperoncino in padella.

3. Mantecare la pasta con il composto precedentemente ottenuto.

4. Servire infine aggiungendo la tartare di scampi precedentemente marinati con succo di lime, di limone, con timo, erba cipollina, aneto e scaglie di sale... e il caviale.

Giovanni Luca Di Pirro

I menu de La Torre ( 1 stella Michelin, Tavernelle in Val Di Pesa, Toscana) si ispirano alla ricchezza dei prodotti stagionali. Perché, come dichiara l’Executive Chef Di Pirro, ‘se si vuole qualità è necessario seguire la natura’. La primavera porta sulla tavola i piselli, le zucchine e erbe aromatiche; l’estate, con i porti della costa che riprendono la loro attività, si possono gustare aragoste e gamberi freschi; l’autunno offre i ricchi sapori delle castagne, funghi, cinghiale, i migliori porcini ed i tartufi. Ogni mattina lo Chef Di Pirro attraversa con piacere la terrazza che lo porta al suo orto per selezionare i migliori prodotti maturati al sole.

In estate, la terrazza vi attende per una cena con vista sulle dolci colline toscane, sui filari di viti e sulle distese di olivi che lambiscono il bosco. In inverno, invece, La Torre vi accoglie per cena nei suoi spazi accoglienti ed eleganti, dove un grande camino domina la stanza, sotto le volte dell’antica scuderia del castello.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

Questo è un paragrafo. Fai clic qui per modificarlo e aggiungere il tuo testo.

© 2016 by Claudio Lavacca