top of page

Francigena Musica: ad Acquapendente da aprile a fine agosto tanti eventi in musica e buona gastronom


Castello Boncompagni Ludovisi

E' stato presentato sabato 17 febbraio 2018, il progetto Francigena Musica – “I grandi Maestri in cammino lungo la via del pellegrino”, una rassegna musicale nei Palazzi storici lungo il tracciato della Francigena nella città di Acquapendente.

Per gli appassionati gourmet il nome Acquapendente è familiare: nella frazione di Trevinano c’è il ristorante stellato La Parolina di Iside De Cesare e Romano Gordini mentre, svettante sul Parco Regionale del Monte Rufeno, a mo’ di roccaforte, tutti possono ammirare il Castello Boncompagni Ludovisi, proprietà del Principe Alessandrojacopo Boncompagni Ludovisi, affermato produttore di vino con la sua Tenuta di Fiorano alle porte di Roma, sull’Appia Antica.

Un connubio enogastronomico, quello tra Iside, Romano e il Principe Alessandrojacopo, che si è già attivato in passato per la promozione della cultura del territorio che vivono ed amano, la frazione di Trevinano e il paese di Acquapendente lungo la via Francigena.

Il progetto si articola in una serie di concerti che verranno ospitati nei Palazzi storici che si trovano lungo il tracciato della via Francigena nella città di Acquapendente, tra questi anche il Castello Boncompagni Ludovisi a Trevinano.

Acquapendente e il suo territorio sono da sempre terra di confine e di passaggio. Fin dall’alto medioevo era attraversata da una delle Vie più importanti di collegamento tra il nord e il sud d’Europa: la Via Francigena. Percorsa nei secoli da Re, Papi, eserciti, commercianti e naturalmente da quei pellegrini che avevano come meta San Pietro in Roma o addirittura il Santo Sepolcro di Gerusalemme. Questa arteria metteva in contatto genti diverse facendo incontrare e diffondere le idee e le culture di cui i viandanti erano portatori. E’ su questo canovaccio che ruota il FRANCIGENA MUSICA: lo strumento ideale per mettere in contatto la cultura religiosa con quella storico-archeologica e folcloristica di Acquapendente, in quella che viene chiamata la Gerusalemme d’Europa data la presenza della copia più antica del Santo Sepolcro di Gerusalemme.

Ed ecco il programma completo che abbraccia praticamente tutta la primavera e l'estate 2018:

In Viaggio con Mozart A commemorazione del passaggio di W. A. Mozart lungo la via Francigena. Il sommo musicista nel viaggio verso Roma per assistere ai riti della settimana santa, nella notte tra l’8 e il 9 aprile del 1770, si pensa abbia sostato presso la locanda dell’Antica Posta in Acquapendete.

7 Aprile 2018 - Acquapendente Concerto nella Chiesa di San Francesco - ore 18.30 Quartetto Forthe piano Consort – M° Mastroprimiano- M° Luisella capoccia -Coro Progetto Francigena

8 Aprile 2018 - Trevinano Musica da Camera al Castello Boncompagni Ludovisi In onore della Madonna del Fiore: aspettando “i Pugnaloni 20 Maggio 2018”

4 Maggio 2018 - Acquapendente, Museo Civico- Diocesano- ore 21.00 Ensamble Vocale Francigena L’arte pittorica e musicale che raffigura la Madonna all’incarnazione “L’alma Redemptoris Mater” si è fatta serva della volontà del Creatore.

9 Maggio 2018 - Acquapendente, Cripta del Santo Sepolcro- ore 21.00 Concerto per soli e organo “Stabat Mater” G.B. Pergolesi Nella più antica e fedele riproduzione del Santo Sepolcro di Gerusalemme si contemplano i dolori della Madre sotto la croce del Figlio morente.

13 Maggio 2018 - Acquapendente, Chiesa di San Francesco - ore 17.30 Concerto di organo e ottoni Nella Chiesa in onore a Maria Assunta in cielo un momento di elevazione musicale. Estate in Musica

5 Agosto 2018 - Torre Alfina Quartetto d’archi “Orvieto Young orchestra Spring of Festival” 10 Agosto - Trevinano, Castello Boncompagni Ludovisi Musica da camera nelle sale del castello

17 Agosto 2018 - Acquapendente, Concattedrale del Santo Sepolcro Concerto “Orvieto Spring of Festival” e Coro progetto Francigena Ottobre 2018 ROMA ]

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page