top of page

EXPORT, CONFAGRICOLTURA PROMUOVE IL VINO ITALIANO NEGLI USA

Parte oggi da Los Angeles “Top italian wines 2018”, il progetto, organizzato da Confagricoltura nell’ambito dell’OCM Vino, per promuovere il vino negli Usa. L’iniziativa comincia a ‘Savor Italy’, la manifestazione dedicata al comparto agroalimentare e al vino, per proseguire in Texas, a Houston il 4, 5 e 6 marzo dove, in occasione di ‘Taste of Italy, gli imprenditori vitivinicoli associati incontreranno buyer texani e degli altri Stati Usa.

Il vino è senza dubbio il prodotto italiano più esportato, con una leadership consolidata nel corso degli anni proprio negli Usa, il primo mercato al mondo, peraltro ancora in crescita.

Abbiamo voluto, con queste due manifestazioni – sottolinea Confagricoltura – continuare a promuovere questo prodotto che ha grandi prospettive, non solo perché è molto apprezzato dai consumatori americani, ma anche e soprattutto perché negli Usa il vino è ancora una bevanda ‘nuova’, dal momento che rappresenta solo il 10% del totale dei consumi di alcolici.

“Il mercato degli Stati Uniti - conclude Confagricoltura - è fondamentale per i vini italiani. La nostra viticoltura è di eccellente qualità, ma occorre cogliere le occasioni di far conoscere questi nostri capolavori da bere, continuando a lavorare con metodo in questa direzione. E’ con questo obiettivo che abbiamo dato l’opportunità, agli imprenditori associati partecipanti, di conoscere da vicino il mercato statunitense e di incontrare e presentare la propria azienda a più di 200 tra buyer, distributori, importatori e ristoratori locali”.

Le cifre parlano chiaro...e sono incoraggianti: le variazioni 2014-2017 sono tutte largamente in positivo, toccando, nel caso del Valore, anche il +25,6%.

Tabella – Esportazione di vino negli Stati Uniti

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page