top of page

Crepes ai mirtilli


Per la crema inglese:

• 4 tuorli • 125 g di zucchero • 1/2 litro di latte intero • zucchero vanigliato


Per le crespelle


100 g. di farina

1 uovo intero

1 tuorlo

1/4 lt. di latte

20 g. di burro

200 g. di fragole

30 g. di zucchero a velo


Per i mirtilli

una scatola di mirtilli

Lavare i mirtilli e metterli da parte. Con un piccolo coltellino molto affilato cercare di tagliarne alcuni in due e mettere da parte ( daranno più sapore).


Preparazione della crema inglese:

Portare a bollore a fuoco basso in un pentolino il latte con un cucchiaino di zucchero vanigliato, spegnere e lasciarlo in caldo, magari coperto. In una ciotola montate i tuorli con lo zucchero aiutandovi con la frusta elettrica.

Versare il latte caldo a filo nel composto, versarlo di nuovo nel pentolino e, a fuoco bassissimo, cuocere mescolando con la frusta finché non si addensa, non far giungere mai a bollore.


Preparazione delle crespelle

Miscelare gli ingredienti, meno il burro, con una frusta, fino ad ottenere un composto liquido e omogeneo, che deve riposare almeno trenta minuti.

Scaldare una padella di circa quindici cm. di diametro, imburrare il fondo e versare nella padella due cucchiai di composto,con un movimento del polso distribuire bene sul fondo della padella il liquido, mettere su fuoco moderato e coprire, di tanto in tanto agitare la padella in senso rotatorio, dopo due minuti scoprire il tegame , far cuocere ancora un minuto e voltare la crespella, togliere dal fuoco dopo tre minuti. Ripetere l'operazione fino a quando saranno pronte otto crespelle. Tenendo il disco aperto, versare un poco di crema inglese e i mirtilli tagliati. Arrotolare e cospargere le crespelle di altra crema inglese e frutti interi per decorazione.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page