top of page

Barchette con Feta, pomodorini e formaggio alle erbe


Con l'arrivo dell'estate è bene esercitarsi in una cucina leggera e digeribile, che comunque sia gradevole e di gusto. Queste barchette sono ideali sia per un aperitivo o per un primo o un secondo; sono semplici da preparare e soddisfano felicemente anche i palati vegetariani.

Ingredienti per 4 persone:

Per la brisèe

Per dieci fagottini

Per la base

250g di farina

125g di burro

60 ml d’acqua fredda

1 pizzico di sale

Miscelare il burro, tagliato a pezzettini e a temperatura ambiente, alla farina; utilizzando prima la punta delle dita fino ad ottenere un amalgama grossolano al quale aggiungere il sale e l'acqua poco alla volta continuando ad impastare, poi lavorare il tutto con le mani come per un normale impasto, fino ad ottenere un composto liscio e soffice. Coprire il composto con la pellicola e lasciar riposare in frigo per un'ora.

Per il ripieno

200 g grammi di robiola o comunque un formaggio morbido

70 g di erbe aromatiche (basilico, prezzemolo, maggiorana e origano fresco)

150 g di feta

16 pomodori datterino

30 ml di crema di latte

sale pepe

1 cucchiaino di zucchero

Preparazione

Foderare con la brisèe degli stampini da forno, far cuocere in forno le barchette forate sul fondo. per circa dieci minuti a 180°. Togliere dal forno e far raffreddare. In precedenza avrete tagliato i pomodori in due, stesi in una teglia e conditi con sale, pepe e zucchero, messi in forno a 80° per circa un ora e mezza. Nel frattempo in una terrina miscelare il formaggio con la crema di latte e le erbe tritate, fino ad ottenere un composto omogeneo. Negli stampini di brisèe inserire il composto e infornate a 200° per cinque minuti, poi estrarre dal forno e aggiungere un quadratino di feta e una metà di pomodorino. Rimettere nel forno per altri tre minuti.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page