top of page

Birra: dal Nord al Sud



La birra sin dall' antichità è considerata un nettare delizioso, molti popoli ne consumavano quantità superiori al vino, ancora oggi in molti paesi del mondo la birra è la bevanda alcolica più bevuta. In Italia il primato rimane a favore del vino, ma la birra sta crescendo sempre di più: probabilmente la crescita la si deve ai giovani, che si avvicinano alla birra per la sua semplicità - il mondo della birra è sicuramente più immediato rispetto a quello del vino. Ma nel settore già da qualche anno ha preso piede la Birra Artigianale, che per la sua complessità di stili e sapori ha conquistato i consumatori, una fascia trasversale di tutte le età, uomini e donne che si avvicinano a questa bevanda e ne restano affascinati. A Roma si svolge Birròforum, la manifestazione vetrina della migliore produzione italiana. Un centinaio di birrifici artigianali raccolti in uno spazio idoneo, per raccontare il loro lavoro ma quel che più conta i loro stili di produzione. Negli ultimi anni sono nate tantissime realtà; dal Piemonte alla Sicilia, piccoli artigiani sono stati capaci di far crescere questo settore sino ad arrivare a livelli eccelsi. Noi degli espositori presenti a Birròforum abbiamo selezionato due artigiani, uno del Veneto e d uno della Sicilia. Due terre lontane, diverse, entrambe vocate alla produzione vinicola ma che sono espressione di una qualità di birra artigianale unica.



Il Micro Birrificio Manto Bianco di Quarto D'Antino (Ve) è stato fondato ed ancora condotto da un gruppo di amici che fonda il proprio lavoro su alcuni principi fondamentali: studio,ricerca, qualità, e ispirazione. Un lavoro di passione con l'obiettivo di portare nel bicchiere la più alta espressione dell'estro artigianale. Gli stili delle loro birre posseggono tutti un taglio inconfondibile, subito riconoscibile che dona sublimi sensazioni di piacere al bere. Manto bianco produce una decina di tipologie: Prioritaria tipo Kolsch, Filigrana tipo American Ipa, Cap 9701 tipoGerman Pilsner, Cap 8640 tipo Belgian Dubble, Biancospino tipo Blanche, Pimula Rossa tipo Belgian Red Ale, Marco's Ipa tipo Indian Pale Ale, Africa e Asia tipo American Pale Ale, Infern-Ale tipo Brown Ale, Summer Time tipo Golden Ale, Patinata tipo India Pale Ale, East Cost tipo Belgian Neipa. Noi abbiamo assaggiato la Primula Rossa, una birra con un gusto leggermente luppolato, forte dal sapore rotondo, con note di malto tostato, dalla schiuma moderatamente persistente. Il colore è un bel rosso ramato. Una birra che mantiene quanto promesso sia dello stile sia del Birrificio.


Chinaschi è il birrificio di Salemi (Tp), siamo nel pieno della Sicilia, è l'unica azienda agricola trapanese dedita alla produzione di birra, nonché il secondo birrificio artigianale della provincia di Trapani. Storie di ordinaria follia. Come il nome della birra, Chinaschi, che gioca sul dialetto siciliano ("chinaschi" vuol dire letteralmente "con il naso") e sul celebre alter ego di Charles Bukowski, con la c al posto della k finale. L'azienda utilizza grani antichi autoctoni, seminati all'interno dello stesso padiglione. Il segno distintivo di tutte le birre "Chinaschi" è lo stretto legame con il territorio Siciliano : profumo di grano , di agrumi , di pane , sentori floreali . Tutti segni distintivi della tradizione Siciliana . Uno degli obiettivi del birrificio Chinaschi è quello di diffondere la cultura della birra artigianale , una realtà purtroppo ancora poco nota al sud , dando una forte impronta siciliana a tutti i suoi prodotti .

Le tipologie sono: AMERICAN PALE ALE, DARK WEISS, BLANCHE, ITALIAN GRAPE ALE C, ITALIAN GRAPE ALE G e ITALIAN GRAPE ALE Z.

Abbiamo assaggiato la Dark Weiss, birra scura di frumento, di tradizione bavarese,caratterizzata da una schiuma spessa e persistente, rispetta la tipica torbidità delle Weiss. Il grano Tuminia conferisce alla birra l'aroma del pane, degustandola si ha proprio la sensazione di masticare un pezzo di pane di Castelvetrano, tutto dona una caratterizzazione territoriale precisa a questa birra. Un prodotto della terra realizzato da una azienda agricola che produce in proprio la materia prima. Si dimostra, anno dopo anno, che Birròforum, portando alla sua esposizione sempre nuove aziende, propone un panorama sempre più ricco e valido per la diffusione della cultura della birra presso gli appassionati.


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page