top of page

Spaghetti alla chitarra con asparagi e calamari


per 8 pax Preparazione pasta: Ingredienti: 360 g tuorlo d uovo 250 g farina00 250g farina di semola Acqua q.b. Procedimento: Incorporare entrambe le farine al tuorlo aggiungendo l acqua a piccole dosi, impastare sino a che il composto non risulterà liscio, lasciar riposare nella pellicola alimentare per almeno un ora in frigo. Successivamente stendere la pasta di un altezza di mezzo centimetro e passare alla chitarra e lasciar seccare per qualche minuto.

Per i sugo ingredienti: 2 mazzi asparagi 400 g Calamari puliti 3 scalogni 2 spicchi di aglio Prezzemolo q.b. Sale q.b. Peperoncino q.b. Pepe q.b. Olio q.b.

Procedimento: In una casseruola mettere olio evo a scaldare aggiungere uno spicchio d aglio e tre scalogni tritati far rosolare e aggiungere gli asparagi tagliati a matita, lasciar cuocere una ventina di minuti aggiungendo brodo vegetale. In una padella a parte rosolare uno spicchio d aglio del peperoncino e del prezzemolo nell’olio evo aggiungervi i calamari tagliati a listarelle far rosolare e sfumare con del vino bianco dopo di che aggiungerli ai calamari e terminare la cottura. Scaldare dell’acqua salata, calare gli spaghetti alla chitarra una volta venuti a galla terminare la cottura nel sugo di asparagi e calamari.

Impiattarla facendo un nido e decorare con un pomodorino confit

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page