La Vigilia: risotto con salmone e panna acida


Con l'avvicinarsi delle feste natalizie, in famiglia, si cominciano a studiare i menu per ogni pasto celebrativo. In quasi tutte le religioni il cibo ricopre un ruolo rituale, nel Cristianesimo lo riscopriamo spesso: nel sacramento della comunione durante la celebrazione della funzione, nei giorni di vigilia, o nella quaresima, ecc. ecc. La sera della Vigilia di Natale, anche dove il credo non è osservato, si mantengono delle tradizioni ben salde, come quella di mangiar di magro. Sulle tavole si susseguono piatti di pesce o a base di vegetali, a Roma un classico sono gli spaghetti con le vongole, però talvolta cercare delle pietanze sostitutive potrebbe essere piacevole. La proposta che qui faccio, è un buon suggerimento per chi cerca una valida alternativa per il primo piatto della cena della vigilia.

Ingredienti per 4 persone per il risotto con salmone e panna acida:

300 g. di riso

200 g. di salmone affumicato

250 g. di panna acida

20 g. di burro

1/2 bicchiere di vino bianco

1 mazzetto di prezzemolo

1 pizzico di sale

Per la panna acida

150 g. di panna da montare

150 g di yogurt acido e denso

2/3 cucchiaio di succo di limone

Preparazione per il risotto con salmone e panna acida:

Per la panna acida: In una terrina mescolare la panna, lo yogurt e il succo di limone, con una frusta in modo di ottenere un composto denso e cremoso, la frusta aiuterà a far montare la panna. Ottenuto il risultato desiderato coprire il composto e farlo riposare per un'ora.

Per il risotto:in un tegame tostare il riso nel burro. sfumare con il vino, poi coprire il riso con acqua calda, che sia radente al cereale. Mentre il riso prosegue la cottura, a fuoco basso, tagliare a pezzetti piccolissimi il salmone, conservarne due fette tagliate a striscioline, serviranno per la guarnizione; sminuzzare il prezzemolo. Quando l'acqua di cottura si sarà consumata quasi totalmente aggiungere altra acqua, fino a quando mancheranno tre minuti al termine della cottura. A questo punto aggiungere i pezzetti di salmone mescolando e versare la panna acida, mantecare per un paio di minuti e togliere dal fuoco, assaggiare e aggiustare di sale, il piatto è sapido di suo. Servire guarnendo il risotto con delle gocce di panna acida, le striscioline di salmone e il prezzemolo.


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

Questo è un paragrafo. Fai clic qui per modificarlo e aggiungere il tuo testo.

© 2016 by Claudio Lavacca