Mezze maniche ai carciofi e crema al tartufo e funghi



Il tartufo è sicuramente una delle prelibatezze tra le più apprezzate dai buongustai; l’Italia è ricca di territori in cui la terra nasconde queste preziose “pepite”. Quindi non possiamo affermare che una regione o una provincia siano la vera patria del tubero; ma l’Umbria è sicuramente un territorio particolarmente vocato alla raccolta sia dei bianchi sia dei neri. Questa ricetta l’ho pensata proprio di ritorno da un viaggio dal “Cuore verde d’Italia”, infatti non sapendo più come consumare i tartufi ho trovato un buon abbinamento; almeno così credo.


Ingredienti per quattro Mezze maniche ai carciofi e crema al tartufo e funghi


380 g. di mezzi rigatoni

40 g. di tartufo nero

300 g. di champignon

6 carciofi

3 spicchi di aglio

sale

Olio evo


Preparazione per le Mezze maniche ai carciofi e crema al tartufo e funghi:


In un padellino soffriggere uno spicchio di aglio in cinque cucchiai di olio evo, quando l’aglio comincia imbrunirsi togliere il padellino dal fuoco, eliminare l’aglio e aspettare che l’olio sia tornato a una temperatura calda, ora grattare il tartufo nel padellino e lasciare che l’olio si insaporisca bene, aggiungere una presa di sale.

Puliti e fatti a fettine i funghi saltarli in padella in sei cucchiai di olio evo e uno spicchio di aglio, a fine cottura salarli (poco), eliminare l’aglio e frullarli, ottenendo una crema non troppo densa. Amalgamare i funghi al tartufo e conservare la salsa ottenuta in caldo, ma non sul fuoco.

Pulire i carciofi e tagliarli alla julienne, senza affettarli troppo sottili, saltarli in una capace padella con l’ultimo spicchio di aglio che poi sarà eliminato ancora, cuocere la pasta e scolarla al dente. Saltare i mezzi rigatoni insieme ai carciofi, se necessari per terminare la cottura della pasta aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura. Spegnere il fuoco e aggiungere la salsa di tartufo e funghi. Lasciando qualche cucchiaino di crema per guarnire il piatto di portata

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

© 2016 by Claudio Lavacca