top of page

Scottadito e cime di rapa



Le carni ovine per lungo tempo sono state tra le poche ad essere state utilizzate dall’uomo a scopo alimentare. In testi antichissimi ritroviamo testimonianze di pasti consumati a base di questo alimento, spesso presente anche nella ritualità di varie religioni. Comunque la storia alimentare del nostro paese ci narra che ovini e animali da cortile erano di gran lunga preferiti come alimenti, rispetto alle carni bovine, Infatti queste razze, robuste e forti, servivano come forza lavoro nei campi o come riproduttori e ancor più spesso come rifornitrici di latte. Oggi la tendenza si è invertita, ma sempre più il gusto dei consumatori si sta orientando su un consumo limitato di carni, è questa una scelta salutare anche per l’ambiente.

La ricetta che propongo ha sicuramente origini contadine, quando nelle grandi occasioni venivano servite le carni durante i pranzi, che spesso venivano abbinate a verdure selvatiche o coltivate.


Ingredienti per quattro


16 costine di ovino

600 g. di cime di rapa

10 cucchiai di olio evo

2 spicchi di aglio

2 peperoncini

Sale


Procedimento


Pulire la verdura: mettendo da parte le foglie e eliminando i fili esterni dei gambi, lavare quanti rimasto e lasciare a bagno con bicarbonato per un quarto d’ora. Le cime di rapa, una volta risciacquate, risulteranno pronte alla cottura. Ancora bagnate versarle in un grande tegame e porle sul fuoco molto basso, non serve aggiungere acqua, altrimenti tutte le sostanze della verdura si disperderebbero nel liquido. Scolate le cime di rapa passarle in una padella dove avrà soffritto l’aglio e il peperoncino in otto cucchiai di olio, salare far saltare a fuoco vivace.

Una volta insaporita la verdura, frullarne la metà, aiutandosi con due cucchiai di olio e mezzo bicchiere di acqua, fino ad ottenere una salsa molto morbida, quasi liquida.

Ora cuocere sulla griglia le costine, prima a fuoco basso, per cuocere l’interno, poi a fuoco vivace per renderle croccanti. Servire guarnendo il piatto con la crema di verdura e alcune foglie intere.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page