top of page

La Bottega dell'Allegria


A pochi passi dal centro storico di Corato, cittadina storica dell'alta Murgia, si trova La Bottega dell'Allegria. Nata una ventina di anni fa come enoteca, è cresciuta poco alla volta, sia negli spazi sia nell'offerta. Oggi Savino Di Bartolomeo e sua moglie Cinzia Piccaretta rappresentano un saldo esempio della cucina murgiana e pugliese.


Cinzia Picaretta all'opera


Una cucina semplice, quella di Cinzia, ma dove in ogni piatto si riscopre il sapore originale degli ingredienti. Quella semplicità che troviamo anche nell'ambiente, nulla è lasciato alla tentazione di tendenze architettoniche, sembra di entrare nella sala da pranzo di una masseria d'altri tempi.


Savino in sala


Savino accoglie gli ospiti con cordialità affabile, sempre senza essere invadente, sapendo sapientemente consigliare piatti e abbinamenti con il vino. In carta sono presenti tutte le migliori etichette della Puglia. Cinzia ai fornelli è capace di esaltare al meglio i sapori autentici di un territorio ricco che esprime al meglio l'essenza di ogni singolo prodotto.



La cuoca è capace di abbinare tra loro più verdure e nello stesso tempo lasciare che ognuna di esse restituisca la sua fragranza. I formaggi freschissimi arrivano in tavola dalle migliori masserie-caseificio della zona.






Qui l'attenzione alla qualità del prodotto è davvero massima. Le proposte di piatti locali non disdegno alimenti della tradizione come il cavallo, che altrove è introvabile nei ristoranti, l'agnello è agnellone, il manzo è Podolica.

Gli antipasti sono innumerevoli dalla focaccia farina e patate, le cicoriette selvatiche, le paste tutte fatte in casa condite con gli ingredienti locali, la pasta secca artigianale di farine locali da grano del Senatore Cappelli insomma un pasto che è davvero un viaggio nei sapori più veri della Murgia.






Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page