top of page

Petto d'anatra con i funghi


Oggi la caccia ha perso la popolarità di cui godeva in epoche passate. Non voglio entrare in polemica con nessuno, ma io credo se la caccia fosse ben regolata potrebbe essere una vera e sana alternativa a quegli allevamenti intensivi dove gli animali vivono incatenati e alimentati con farine di ogni tipo, spesso a base di alimenti che l'animale in natura neanche conosce. In epoche passate la caccia non era uno sport per pochi, la selvaggina non era solo un trofeo da mettere in mostra; la caccia era un mezzo di sostentamento, e la selvaggina era spesso l'unico sistema per mangiare proteine. Oggi la situazione è completamente cambiata, ma alcuni piatti sono rimasti nei ricettari moderni.


Ingredienti per Petto d'Anatra con i funghi

500 gr. di petto d'anatra

400 gr. di funghi champignon

olio evo

15 gr. di pepe: nero, bianco,rosso e verde

1/3 di bicchiere di vino bianco

un rametto di rosmarino

sale affumicato al faggio

2 spicchi di aglio

.


Preparazione del Petto d'Anatra con i funghi

Eliminare eventuali residui di peluria dalla pelle del petto, aiutandosi con la fiamma del fornello. Lavare con acqua corrente il petto. In un tegame far scaldare l'olio e farci rosolare l'aglio, poi eliminare quest'ultimo.Aggiungere nell'olio i chicchi dei quattro pepi e il rosmarino.

Ora è il momento di aggiungere nel tegame il petto, da adagiare sul fondo dalla parte della pelle. Far rosolare bene la carne da quel lato e poi voltarla.

Salare con il sale affumicato entrambi i lati del petto.

Quando tutto il petto sarà ben rosolato aggiungere il vino, far sfumare l'alcol, poi abbassare il fuoco, continuare la cottura per circa venti minuti a fuoco basso.

In altro tegame versare altri sei cucchiai di olio e uno spicchio di aglio, scaldare l'olio e versare i funghi, cuocerli per una decina di minuti, toglierli dal fuoco prima che diventino troppo scuri, salare i funghi appena finita la cottura.

Tagliare il petto d'Anatra a fettine sottile e posizionarle al centro del piatto di portata, circondarli con i funghi e irrorare la carne col proprio sugo di cottura.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page