top of page

Zucchine alla parmigiana


La teglia prima della cottura in forno...


Il classico piatto delle melanzane alla parmigiana ha subito nel tempo molte variazioni, ad esempio è stato tolto il pomodoro ed aggiunta la besciamella per realizzare la pietanza in bianco.

E' stata creata una versione invernale utilizzando i cardi o gobbi, ma anche appetitosa alternativa alle melanzane sono le zucchine sempre da utilizzare in estate. Questa variante risulta leggermente più leggera di quella delle melanzane perché nella mia versione gli ortaggi non sono ne fritti ne arrostiti.


Ingredienti per le Zucchine alla parmigiana:


600 gr. di zucchine romanesche

1000 gr. di passata di pomodoro

foglie di basilico

origano secco

10 cucchiai di olio evo

100 gr. di parmigiano grattugiato

300 gr. di fiordilatte


Preparazione per le Zucchine alla parmigiana:


Lavare le zucchine, utilizzare le romanesche perché più dolci delle napoletane. Tagliare l'ortaggio a fettine sottili nel senso della lunghezza, utilizzando o la mandolina o il pela patate.

In una ciotola condire la passata di pomodoro.con sale, origano, basilico e olio. Tagliare il fiordilatte a dadini. Sul fondo della teglia sistemare uno strato di zucchine, condire con il condimento e cospargere il fondo con parte dei dadini di fiordilatte, cospargere di parmigiano e irrorare con un filo di olio. Ripetere l'operazione almeno tre volte, in modo da ottenere una parmigiana piuttosto alta. Infornare a forno caldo a 220°, lasciar cuocere per circa 30 minuti, Gli ortaggi tagliati sottili non avranno bisogno di una cottura troppo lunga, e in questo tempo il fiordilatte si sciogliere a dovere fondendosi con il parmigiano. A fine cottura far raffreddare leggermente e sporzionare la parmigiana e servire calda.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page