top of page

Risotto al Ragu



Il ragu deriva dal francese ragout, che tradotto dall'originale significa stufato. Questa splendida salsa al pomodoro è divenuta, nel tempo, uno degli emblemi della cucina italiana. Quasi in ogni regione esiste una ricetta di questo condimento abbinato a qualsiasi tipo di pastasciutta. La regione regina è l'Emilia con le famose tagliatelle al ragu, ma anche a Npoli si prepara un ragu eccezionale, a Roma è famoso quello con le rigaglie. Nei miei ricordi infantili ho recuperato una ricetta della mia famiglia che spesso rallegrava la nostra tavols: il risotto al ragu; ed ecco la ricetta.


Ingredienti: x 4 per il risotto al ragu


320 gr. di riso Carnaroli

800 gr. di pomodori

una carota

1 costa di sedano

1 cipolla

due spicchi di aglio

300 gr.di carne di manzo tritata

2 salsicce o 300 gr. di macinato di maiale.

olio - sale - noce moscata- 3 bacche di ginepro

1 bicchiere di vino bianco

1/2 lt. circa di brodo di carne

1 noce di burro



Preparazione del Ragu


In un tegame fate soffriggere le verdure e gli aromi in un paio di cucchiai di olio extra vergine di oliva, appassiti gli odori introducete il macinato e le salsicce sbriciolate, una volta ben rosolati irrorate il tutto con il vino, fate sfumare l'alcool e aggiungete il pomodoro, abbassate il fuoco e fate andare per un' ora con il tegame coperto, rimestate di tanto in tanto. Lasciare il sugo lento.


Preparazione del Risotto al Ragu


In altro.tegame.sciogliere il burro e rosolarci mezza cipolla, versare il riso e farlo tostare, a tostatura avvenuta sfumare con il vino. Quando il riso avrà assunto un aspetto quasi trasparente, coprirlo con del brodo, mamo a mano che questo si consuma aggiungerne di nuovo, fino a metà cottura del riso. Ora continuare la cottura aggiungendo al riso il ragu, poco alla volta come se fosse brodo, a cottura ultimata servire il risotto al ragu con una abbondante spolverata di parmigiano..

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page