top of page

Insalata di uova sode


Nella cucina contemporanea sono sempre più presenti ricette di piatti unici, e ancor di più di inalate miste ricche di ingredienti.

La vita moderna richiede sempre più pasti leggeri e sostanziosi, sopratutto per l'ora di pranzo; infatti la richiesta più frequente durante la pausa pranzo, è quella di consumare piatti leggeri che non appesantiscano il lavoro pomeridiano. A questo proposito ho pensato questa ricetta che soddisfa a pieno questa esigenza di leggerezza e nello stesso tempo di sostanza. Questa ricetta può essere consumata sia come antipasto che come secondo o come piatto unico.


Ingredienti per quattro dell'insalata di uova sode


6 uova sode

150 gr. di insalatina da taglio

8 pomodori lunghi da insalata

una tazza di maionese

30 gr. di pinoli

qualche cucchiaio di olio evo

sale


Per la maionese

2 uova

un bicchiere di olio extra vergine leggero o di mais non transgemico

mezzo limone

sale


Preparazione per l'insalata di uova sode:


La maionese può essere preparata sia a mano che con un frullatore ad immersione, ovviamente la seconda opzione è più veloce e meno faticosa, pur facendo ottenere una maionese eccellente come quella realizzata a mano. Descrivo la realizzazione con il frullatore. Nel bicchiere da immersione verso un terzo dell'olio, due rossi e un albume delle uova (l'albume facilita il montare della maionese), il succo di un quarto di limone e un paio di prese di sale, immergo il frullatore e comincio a far montare il composto, aggiungendo il resto dell'olio a filo. Fino ad ottenere una salsa densa e consistente, poco prima che la maionese sia completamente montata aggiustare, se necessario, di sale e limone. Più olio si aggiunge più consistente sarà la maionese.

Realizzata la maionese conservarla in frigo, Sul fondo del piatto di portata distribuire un letto di insalatina da taglio, condirla con olio e sale, distribuire sull'insalatina un cerchio di pomodori tagliati a rondelle, sistemare al centro del piatto le uova sode tagliate a metà. Per cuocere le uova è necessario sistemarle in un pentolino capiente, ricoprirle completamente di acqua e porre il pentolino sul fuoco, far arrivare l'acqua ad ebollizione e far cuocere per circa dieci minuti. Una volta cotte le uova vanno fatte raffreddare, ponendole sotto acqua corrente fredda per qualche minuto, sbucciarle solo quando saranno completamente fredde. Tagliare le uova a metà e sistemarle al centro del piatto. Distribuire su tutto il piatto generose dosi di maionese servendosi di un cucchiaino. Per servire mancano solo i pinoli, che vanno fatti cadere a pioggia sul piatto.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page