top of page

Orata con verdurine di stagione


La cucina estiva richiede particolare attenzione per la freschezza e la leggerezza dei piatti. A questo proposito il pesce si presenta come ottimo ingrediente di ricette della stagione. Da queste pagine siamo soliti consigliare il consumo di pesce azzurro, in questa occasione invece proponiamo una preparazione a base di uno deei peci pregiati dalle carni bianche: l'orata. Senza mettere in dubbio la freschezza del pescato, indispensabile, l'orata può essere pesce selvaggio o di allevamento, in questo caso il costo risulta estremamente più conveniente. Acquistando un prodotto ittico di allevamento si deve prestare attenzione ad alcune condizioni dell'allevamento stesso. Primo se il pesce vive in ambiente marino, e in mari non inquinqti, se viene nutrito con prodotti naturali a base di quello che solitamente mangiano in libertà.se queste regole sono osservate il sapore poco si distanzia tra allevato o selvatico.

In questa ricetta utilizziamo dei filetti di orata, sfilettare il pesce non è difficile, per i meno esperti consiglio di far compiere l'operazione al pescivendolo.


Ingredienti per quattro per Orata con verdure di stagione


2 orate da 800 grammi ciascuna, sfilettate

400 gr. di zucchine romanesche

350 gr. di pomodori datterino

8 cucchiai di olio evo

1/2 bicchiere di vino bianco

qualche foglia di basilico

6 fiori di zucca

sale


Preparazione per Orata con verdure di stagione per quattro


Tagliare i pomodori a metà e le zucchine a rondelle. sfilettare i fiori di zucca e lasciarli iimmersi nell'acqua sino al momento di utilizzarli. Versare l'olio in tegame, appena tiepido aggiungere le verdure, far cuocere per tre o quattro minuti a fuoco moderato e a tegame coperto. Trascorso questo tempo aggiungere nel tegame i filetti di pesce dalla parte della pelle, far cuocere almeno cinque minuti il pesce, poi versare il vino, alzando il fuoco fino a far evaporare l'alcol, ora tornare ad un fuoco moderato e voltare i filetti- Eliminare da ciascuno la pelle. L'operazione risulterà semplice aiutandosi con una spatola e una pinza. Coprire nuovamente il tegame e far cuocere per altri tre minuti. Chiudere il fuoco ed aggiustare di sale, non consiglio di usare il pepe, potrebbe alterare la delicatezza del piatto. Servire guarnendo con foglie di basilico.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page