Festa del papà: la ricetta delle Zeppole di Mignon alle Mura dal sapore di una volta



Per festeggiar al meglio la Festa del Papà ecco la versione tradizionale della Zeppola di San Giuseppe di Mignon alle Mura, il caffè “con vista” dentro la Stazione Termini di Roma inaugurato pochi mesi fa. Per i viaggiatori di passaggio ma anche per gli stessi romani, il salotto per gourmand che attraverso le sue luminose vetrate fa ammirare le Mura Serviane, le prime ad aver cinto la città, in occasione del 19 marzo arricchirà le vetrine con il dolce tipico di questa ricorrenza da gustare sulle comode sedute di velluto o da prender e portar via.

Ecco l’autentica ricetta (della pastry chef Alessandra Iasello) di questo un soffice fritto di pasta choux aperto a metà e ripieno con crema pasticciera artigianale, spolverato con zucchero a velo e caratterizzato con l’immancabile visciola. Dosi per: 12 zeppole / 24 mini-zeppole Tempo totale: 50 minuti Ingredienti per la pasta choux: 80 g di acqua 80 g di latte intero 3 g di zucchero 3 g di sale 70 g di burro 90 g di farina 00 4 uova Ingredienti per la crema pasticcera: 500 g di latte intero 1 baccello di vaniglia bourbon 120 g di tuorli 150 g di zucchero semolato 30 g di farina 00 30 g di amido di mais Preparazione: In un tegame portate a bollore l’acqua insieme al latte intero, lo zucchero, il sale e il burro. Aggiungete in un solo colpo la farina 00 precedentemente setacciata e mescolate fin quando il pre-impasto non si staccherà perfettamente dai bordi. Trasferite il composto in una planetaria e fate girare lentamente, giusto il tempo che l'impasto si raffreddi un pochino. Aggiungete quindi le uova, inserendole una per volta, fino a ottenere una pasta liscia e omogenea. Inserite il composto in un sac à poche e formate delle piccole ciambelline mettendole su una placca rivestita da carta da forno. Infornate nel forno preriscaldato a 180° per circa 16 minuti. Aprite leggermente lo sportello del forno e lasciate asciugare i vostri bignè per circa 4 min a 160°. Nel frattempo che si cuociano passate alla preparazione della crema. Riscaldate il latte intero in un pentolino con il baccello di vaniglia. In una scodella sbattete i tuorli con lo zucchero semolato, con la farina e l’amido di mais, fin quando non avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso. Versateci una parte del latte caldo per stemperarlo ed evitare la formazione di grumi. Mescolate il tutto, rimettete sul fuoco e cuocete lentamente fin quando la crema non sarà leggermente addensata. Mettete la crema in un recipiente basso e largo, coprite con pellicola a contatto fino a completo raffreddamento. A questo unto non vi resta che assemblare le zeppole, farcendole con la crema pasticcera. Il tocco finale è l'amarena candita sopra!

Mignon alle Mura Atrio Roma Termini https://mignon2go.com/ Mignon è di proprietà di Tyty srl, dal 2016 ha aperto 3 punti vendita all’interno delle principali stazioni italiane, Torino, Milano, Roma. La capacità di rispondere in tempi rapidi alle sollecitazioni del pubblico, siano esse inerenti il prodotto o il processo, è la peculiarità organizzativa di Mignon. Dal punto di vista dello sviluppo commerciale, abbiamo l’obiettivo di strutturare ogni nuovo punto vendita come l’avanguardia dell’eccellenza, a partire dal buongiorno che accompagna ogni caffè servito la mattina al buon viaggio e grazie che saluta il cliente che parte. Lavoriamo per applicare e condividere, con ognuno dei nostri collaboratori, l’approccio sociale che ci guida in ogni decisione strategica. Grandi Stazioni Retail è la società privata affidataria della gestione e valorizzazione degli spazi commerciali e di comunicazione all’interno delle 14 più grandi stazioni italiane nel cuore delle 11 città più importanti (Roma, Milano, Napoli, Torino, Firenze, Venezia, Bologna, Verona, Genova, Bari e Palermo) e che interpreta in modo nuovo, moderno e funzionale servizi, retail e comunicazione. Roma Termini È la stazione più grande d’Italia e la prima stazione europea a livello commerciale, è nel ranking delle migliori stazioni europee (votate dai viaggiatori). Conta 210 milioni di visitatori l’anno, 170 Unità commerciali di cui 40 dedicate al food, 900 treni in arrivo e partenza ogni giorno, 48.000Sqm GLA e oltre 400 impianti media.Il team di Mignon, tutto al femminileIn allegato il comunicato stampa ed alcune immagini:





Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square