• Marco Rossetti

La Pasta Al Forno



La pasta è una bandiera della cucina italiana, ma oggi è patrimonio dell'umanità non solo del popolo italico.. Cotta tradizionalmente o al forno, condita con salse vegetali o di carne rimane sempre un piatto gustosissimo. oggi suggerisco una ricetta di pasta al forno, non complicata e neanche troppo complessa ma che sicuramente incontra il gusto di tanti golosi. Nella mia famiglia si preparava principalmente per i pasti delle festività, a simboleggiare la convivialità, ancora oggi sono molte le famiglie che adottano questo tipo di primo piatto nei giorni di festa.


Ingredienti per 4 porzioni di pasta al forno


500 gr. di rigatoni piccoli

600 gr. di polpa di pomodoro

4 cucchiai di olio evo

1 carota piccola

1 gambo di sedano

1 mazzetto di prezzemolo

1 cipolla piccola

1 spicchio di aglio

3/4 bacche di ginepro

2/3 grammi di pepe macinato al momento

1/2 bicchiere di vino bianco

300 gr. di macinato di manzo

1 salsiccia

1 fiordilatte

300 gr. di besciamella

40 gr. di parmigiano

sale q.b.


Preparazione della pasta al forno

Fare un trito di aglio, cipolla, sedano carota e prezzemolo e soffriggerlo nell'olio in un tegame capiente. Non appena il soffritto sarà pronto versare nel tegame il trito e la salsiccia. Far dorare le carni e versare nel composto il vino bianco. Far evaporare l'alcol e poi aggiungere il pomodoro, il ginepro e il pepe, aggiustare di sale, continuare la cottura a fuco basso e con il tegame coperto per circa 90 minuti, ti tanto in tanto mescolare il sugo. A cottura ultimata condire i rigatoni appena sbollentati (3 o 4 minuti in acqua salata e bollente)

Sistemare la pasta così condita in una teglia da forno, aggiungendo il fiordi latte tagliato a dadini, la besciamella e il parmigiano, avendo cura di spolverare in superficie con il parmigiano, infornare a forno caldo a 220 gradi e far cuocere circa quindici minuti, Sfornare quando la superficie della basta sarà ben brunita.


















Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square