Natale al piatto: spaghetto quadro, rapa rossa, vongole gin mare e caviale

Con questa ricetta inizia la presentazione di 5 proposte per il Natale elaborate e gentilmente donate da 5 chef di prestigio.
Churchill 1795, azienda britannica specializzata nella produzione di stoviglie per la ristorazione da oltre 200 anni, celebra il Natale con un progetto speciale dal nome “Natale al piatto” che coinvolge cinque ristoranti italiani, La Filetteria Italiana, Osteria dell’Orologio, Pescheria, Villa Costanza e Merula che propongono, per tutto il mese di dicembre, un piatto natalizio inedito ispirato alle novità e ai bestseller dell’azienda britannica di stoviglie. In occasione delle feste natalizie, Churchill 1795 ha deciso di realizzare il progetto Natale al Piatto: “L'idea nasce dalla voglia di celebrare il natale in giro per l'Italia coinvolgendo 5 chef e chiedendo loro di condividere un piatto inedito con il grande pubblico, perché a Natale tutto è possibile anche diventare chef per un giorno” afferma Francesca Tartara, Business Development Manager di Churchill 1795.
Naturalmente è impensabile riprodurre integralmente in casa questo tipo di piatti creati da professionisti, ma è interessante studiare le ricette per trarre ispirazione: un elemento, un insolito accostamento di sapori, di consistenze, un modo nuovo di lavorare pesci, molluschi o carni possono rinnovare il vostro menu...Buone Feste!
Chef Antonio Muggianu del ristorante Merula: il ristorante Merula realizza un’offerta legata alla cucina popolare sarda, quella dei contadini e dei marinai di peschereccio, una proposta che evolve verso un gusto nuovo, in costante dialogo con la tradizione e l’innovazione, nel rispetto del prodotto, delle stagioni e della qualità.
Ingredienti per 4 persone:
320 g di spaghetti quadri
2 barbabietole rosse
4 cl Gin Mare
1 kg vongole
Olio evo q.b.
4 gambi di prezzemolo
2 spicchi d’aglio
60 cl fumetto di pesce
80 g caviale
Sale q.b.
Pepe q.b.
Procedimento:
Iniziate cuocendo la rapa rossa a bassa temperatura chiusa nell’apposito sacchetto sottovuoto, condita solamente con 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva e 3 g di sale Maldon per 4 ore a 64 gradi. Una volta cotta abbattete in acqua e ghiaccio oppure in abbattitore.
Lavate accuratamente le vongole assicurandovi che siano ben spurgate dalla sabbia e ponetele all’interno di una padella con 2 spicchi d’aglio in camicia, i gambi di prezzemolo, 2 cucchiai di olio extravergine e 20 cl di fumetto di pesce. Coprite con il coperchio, estraendo le vongole non appena si saranno schiuse.
Raffreddata la rapa rossa ponetela all’interno di un mixer e frullatela aggiungendo 20 cl di olio, fino ad ottenere una purea liscia e lucida che andrà poi setacciata.
Portate una pentola d’acqua, abbastanza capiente, a bollore e calate gli spaghetti (14 minuti di cottura) avviate un timer e scolateli all’8 minuto all’interno di una padella, precedentemente preparata con le vongole e il gin. Una volta scolati gli spaghetti aggiungete la parte restante di fumetto per portare a cottura ottimale la pasta. Spegnete il fuoco e mantecate aggiungendo la purea di rapa rossa.
Ora non resta che impiattare, potete aiutarvi con un coppapasta, e decorate aggiungendo alcune vongole sgusciate e 20 grammi di caviale per porzione.