Pennette integrali ai carciofi e mentuccia



In questi ultimi anni si è diffuso, in Italia, il consumo delle paste integrali; che siano secche o fresche sempre più spesso negli scaffali dei rivenditori è facile reperirle.

Sicuramente la diffusione di queste paste è dovuta al sempre crescente bisogno di ritrovare negli alimenti la naturalità. la ricerca sempre più affannosa, da parte dei consumatori del naturale e del biologico, fino ad arrivare al biodinamico nel vino, ha favorito il diffondersi dell'integrale. Qui non entro in una analisi medica o salutista, voglio solo rimanere nel gusto. I primi tentativi, da parte delle aziende, di penetrare i mercati con questi prodotti, sono andati piuttosto male, perchè il consumatore abituato alla morbidezza delle paste tradizionali, trovava l'integrale una pasta fastidiosa al gusto: in cottura sembrava non arrivare mai al giusto punto, il sapore era troppo deciso e al palato risultava granulosa e farinosa.


Oggi la situazione è cambiata, non so se le aziende abbiano lavorato in laboratorio per affinare il gusto di questa pasta o solo perchè la moda e l'abitudine hanno spalancato le porte di questo segmento di mercato, sta di fatto che anche i più ostinati conservatori del classico spaghetto di grano duro danno segni di cedevolezza. La pasta integrale è fatta con farina di grano duro decorticato, ovvero, come in una cipolla, l’involucro più esterno del chicco, più ricco di cellulosa e più soggetto a eventuali contaminazioni, viene eliminato e vengono mantenute le fibre interne, più delicate e più adatte alla nostra digestione. Nella farina integrale il chicco è poi macinato con tutte le sue componenti e conserva quindi intatte le proprietà nutritive. Quel che certo è che a questa tipologia di pasta vanno abbinate salse dal sapore deciso, cosa di meglio del Carciofo?


Ingredienti per quattro delle pennette integrali con carciofi e mentuccia


360 gr. di pennette

6 carciofi

1 spicchio di aglio

15 rametti di mentuccia

8 cucchiai di olio evo

sale a piacere

40 gr. di parmigiano reggiano

1/2 limone.


Preparazione per quattro delle pennette integrali con carciofi e mentuccia


Tagliare il gambo dei carciofi, eliminare la parte e sterna da ogni gambo e ridurre a pezzi piccoli ciò che resta, immergere in acqua acidulata con limone. Eliminare la foglie esterne dei carciofi e tagliare le punte delle foglie rimaste, pulire la corona e tagliare gli ortaggi a fettine sottili. Versare l'olio in un tegame e far rosolare l'aglio che va poi eliminato. Asciugare i carciofi e metterli in padella, accompagnandoli con le foglie di dieci rametti di mentuccia farli cuocere una decina di minuti a fuoco basso e con il tegame coperto, poi alzare il fuoco scoprire la padella, continuare la cottura per cinque minuti. Chiudere il fuoco sotto il tegame. Cuocere la pasta in acqua bollente salata, circa dodici minuti, a 2/3 della cottura accendere nuovamente il fuoco sotto i carciofi, aggiungere nel tegame un mestolo di acqua di cottura della pasta e aggiustare di sale, al momento giusto scolare la pasta e saltarla nella padella dei carciofi. Nel piatto di portata grattare un poco di parmigiano e guarnire con foglie di mentuccia.

Per chi vuole si può aggiungere nell'acqua della pasta un rametto di mentuccia.









Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

© 2016 by Claudio Lavacca