July 14, 2020

Le olive ascolane sono il simbolo della gastronomia marchigiana. Questa è una versione ma, come per tutte le ricette della tradizione, ogni famiglia, ogni casa ha le sue varianti. Ad esempio la ricetta che conosco prevede l'utilizzo dei chiodi di garofano e della noce moscata, ma a me non piacciono, dunque ho eliminato questi due ingredienti.

INGREDIENTI per 6 persone per le olive ascolane

500 g Olive ascolane

400 g di carne...

July 11, 2020

Piatto semplice, dove le uova sode sono protagoniste assolute, La maionese è ingrediente che amalgama bene tutti i sapori e si sposa bene sia con le uova sia con i pomodori.

June 8, 2020

Il fritto vegetale è una meraviglia di sapori, anche perché il dolce delle verdure contrasta bene con la sapidità della pastella. Ottimo anche per la Vigilia...

June 8, 2020

Le melanze a funghetto è una ricetta di origini campane, molto gustosa e diffusissima in Italia. L'esecuzione è semplice: tagliare a dadini le melanzane e saltarle in padella aggiungere poi il pomodoro.

May 15, 2020

Sono nati piatti impresentabili, ma anche siè iniziato un percorso di crescita della nostra gastronomia, questa ricetta nasce da uno diqueipiatti, superstite diquel periodo, che io ho rivisitato.

Questa ricetta si presta ad essere sia un antipasto che un secondo. Si tratta di una insalata di calamari lessi e di peperoni arrostiti.

April 23, 2020

Questa ricetta è molto semplice e gustosa e sfrutta gli stessi ingredienti della Pasta alla Norma.

I bocconcini sono piccoli e vanno bene come antipasto. Una porzione comprende quindi almeno 4 bocconcini.

Ingredienti per 8 Bocconcini di riso e melanzane:

2 melanzane nere lunghe

60 grammi di riso Carnaroli

70 grammi di cacio ricotta

olio evo

olio di mais non OGM

12 foglie di basilico

un bicchiere di polpa fine di pomodoro

uno spicchio di...

April 19, 2020

Il lardo è uno dei più antichi prodotti della salumeria, si ottiene dalla parte adiposa del maiale, generalmente quella dorsale, ma può arrivare anche fino alla pancia.

Varie sono le tipologie di lardo conosciute, la più famose sono quella di Colonnata, e quella di Arnad. La prima è un prodotto IGP, e prende il nome dalla Cittadina toscana da cui prende il nome, situata sulle Alpi Apuane in provincia di Carrara. La materia pri...

Ecco un'altra irresistibile creazione del maestro Favio Gargiulo: il babà salato

April 8, 2020

Il segreto di questo piatto sta nel taglio delle verdure, devono essere molto sottili altrimenti altrimenti durante la cottura perderebbero la loro croccantezza.

Post più vecchi >

Please reload

© 2016 by Claudio Lavacca