top of page

Crostatina alla confettura di albicocche


Non è bellissima da vedere ma è buona, garantisco...

Ingredienti per la Crostatina alla confettura di albicocche ( dm 12 cm.):

300 grammi di farina 00

120 grammi di burro

150 grammi di zucchero

1 uovo intero

1 tuorlo d'uovo

scorza di limone grattugiata

1 pizzico di sale

2 cucchiai di Vinsanto

confettura di albicocche

Preparazione per la Crostatina alla confettura di albicocche


Accendere il forno a 180 gradi.

in una ciotola capiente versare il tuorlo d'uovo, l'uovo intero e lo zucchero. Mescolare con una frusta. Aggiungere il pizzico di sale e la scorza di limone finemente grattugiata. Aggiungere anche il Vinsanto e continuare a mescolare il composto che sarà molto fluido. Nel frattempo sciogliere dolcemente il burro in un pentolino. Non appena è tutto fuso spegnere. Solo a questo punto versare nel composto la farina setacciata e mescolare, questa volta aiutandosi con un mestolo. Il composto diventerà molto solido. Aggiungervi il burro fuso ormai parzialmente freddo e rappreso. Mescolare ancora e poi versarlo su una spianatoia di legno abbondantemente infarinata e cominciare a "massaggiare" la pasta. Fatta una bella palla, lasciare riposare per 30 minuti.

Stendere la pasta con un mattarello fino a raggiungere l'altezza di 1 cm. Con un coppapasta della grandezza desiderata praticare un taglio a disco. Levare la pasta in eccesso, che servirà per i cordoli di decorazione.

Posizionare la confettura di albicocche al centro del disco e spatolare allargando la confettura verso il bordo, avendo cura di lasciare 1 cm di distanza dall'orlo. La quantità non deve essere scarsa, come si può vedere nella foto, ma non deve essere eccessiva...

Con la pasta avanzata iniziare a realizzare i cordoli e posizionarli sulla marmellata a rete, cercando di ancorarli al bordo ( ev. servirsi di un pennellino intinto nell'acqua per sigillare).

Un cordolo leggermente più grosso andrà a coprire il bordo. Schiacciare quest'ultimo con una forchetta per attaccarlo bene alla base.

Cuocere in forno per 15/20 minuti. Ripetere l'operazione con tutte le crostatine ( ogni crostatina vale 2 persone).

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page