top of page

Un riso alla salsiccia...dedicato a Salvator Dalì


Crediti ph: Franco Raineri

Vulcanico Filippo Cogliandro! Il patron del ristorante di Reggio Calabria Ristorante L’A Gourmet L’Accademia, ha dedicato una serata alle ricette "surreali" illustrate da Salvator Dalì nel suo libro Les Diners de Gala...il risultato è uno spettacolo per gli occhi...senza rinunciare ai prodotti della terra calabrese. Ecco un goloso risotto alla salsiccia

Ingredienti per 6 persone per il Riso alla salsiccia

1 cucchiaio di burro 1 cipolla 2 scalogni 6 nodi di salsiccia 2 cucchiai di senape 1 cucchiaio di aceto 1 cucchiaio di zucchero 2 cucchiai di salsa inglese (Worcester) 7 ciotole di acqua 1 lt brodo di pollo 1 peperoncino rosso schiacciato 210 gr di riso


Preparazione per il Riso alla salsiccia


Fate rosolare la cipolla e gli scalogni finemente tritati nello strutto. Dopo 5 minuti aggiungete i nodi di salsiccia che avrete forato con la forchetta. Lasciatele cuocere per 10 minuti. Nel frattempo, in una ciotola capiente, amalgamate la senape, l’aceto, lo zucchero, la salsa Worcester, l’acqua e il peperoncino rosso schiacciato. Unite questa miscela alle salsicce e aggiungetevi il di brodo di pollo. Quando il tutto giunge a bollore, potete aggiustare di sale. Dopo 10 minuti togliete le salsicce e con il brodo cucinate il riso. Una volta che il riso sarà cotto, aggiungete servitelo accompagnato con le salsicce.


Nei giorni del coronavirus aprire un libro - Les dîners de Gala - per scoprire la gioia del cibo nelle ricette illustrate da Salvador Dalì, vere opere d’arte, è stato per Filippo Cogliandro, una sorpresa, un percorso sulle fantasie di Dalì, una rivelazione per dare voce alle surreali ricette. La stessa presentazione del Progetto, ideato dalla storica d’arte Elisabetta Marcianò, è quasi una “metamorfosi” dell’immagine dello chef che interpreta l’artista, l’espressione ieratica, gli occhi sorpresi, gli indimenticabili baffi.

E Filippo, come un sognatore, da voce alle surreali ossessioni delle opere d’arte dell’Artista catalano interpretandole attraverso i piatti della sua fantasia, ripetendo, da sempre, le sue ossessioni – ovvero l’amore - dei prodotti della sua terra.



Reggio Calabria – Ristorante L’A Gourmet L’Accademia –

Direzione artistica Elisabetta Marcianò

Crediti ph: Franco Raineri https://www.francoraineri.it

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page