top of page

Una alternativa casalinga all'hamburger: Polpettone con piselli freschi



Il suggerimento è semplice, utilizziamo una ricetta tradizionale della cucina italiana per non offrire alla famiglia il solito hamburger. Il polpettone (nel sito si trovano anche altre ricette), si presta ad essere accompagnato da varie verdure, qui lo presentiamo con dei piselli freschi.


Ingredienti per quattro per il Polpettone con piselli freschi:


600 gr. di macinato di polpa di manzo

2 uova

4 fette di pane raffermo o in cassetta

1/2 bicchiere di latte

1 presa di foglie di maggiorana

50 gr. di parmigiano

sale

pepe

noce moscata

200 gr, di pan grattato

!/2 bicchiere di olio evo

1/2 bicchiere di vino bianco

600 gr. di piselli freschi

1 cipolla piccola.


Preparazione per il Polpettone con piselli freschi:


In una terrina allargate il macinato, versate al centro della carne le uova (ovviamente senza guscio), condite con sale, pepe e noce moscata, aggiungendo la maggiorana. Bagnare il pane nel latte, strizzarlo prima di aggiungerlo al composto. Mescolare bene tutti gli ingredienti usando le mani, fino ad ottenere un ovale compatto, da rotolare nel pan grattato, ricoprendo il composto completamente. In un tegame versare la metà dell'olio, farlo scaldare e adagiare il polpettone sul fondo del tegame, far rosolare la carne su tutti i lati a fuoco alto, poi versare il vino, evaporato l'alcol, procedere con la cottura, a fuoco basso, per una trentina di minuti coprendo il tegame.

Tagliare sottilmente la cipolla e versarla in una padella nel resto dell'olio caldo, far appassire l'ortaggio e poi aggiungere i piselli, far saltare il tutto in modo che si insaporisca bene. Dopo tre minuti abbassare il fuoco, aggiungere una tazza di acqua calda e coprire la padella. Proseguire la cottura per un quarto d'ora, poi aggiustare di sale e se necessario proseguire la cottura fino al termine. Tagliare a fette non troppo sottili il polpettone e servire nel piatto di portata assieme a i piselli.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page