top of page

Pennette al Tonno Fresco, olive e capperi


La cucina italiana di mare è meno conosciuta nel mondo, che non quella di terra.

A questo proposito voglio raccontare un episodio che ho vissuto in prima persona anni fa. Ero ospite presso l'albergo " I Quattro Passi " di Antonio Mellino a Nerano vicino a Sorrento, Antonio è uno dei grandi della cucina campana, di conseguenza propone sempre delizie e superbe preparazioni di mare prospiciente il ristorante. Quella sera sfilavano davanti al mio tavolo pezzogne all'acqua pazza, spigole al sale, triglie in guazzetto, tutti piatti che rapinavo lo sguardo degli avventori, ma sopratutto lasciano dietro di sé una scia di profumi tanto deliziosi da risvegliare anche tutti gli inappetenti. Ad un certo punto vidi un vassoio carico di porzioni di cannelloni, lasagne ecc ecc. Domandai informazioni ad Antonino e lui mi rispose che molti clienti stranieri, preferivano accostarsi ai menu di terra, anche se non napoletani, piuttosto di assaggiare le cucina di mare italiana. Nel mondo la nostra cucina non è considerata anche di mare.

Questo aneddoto solo per raccontare il piatto che voglio presentare oggi, un classico della cucina italiana di mare, proposto dal nord al sud con piccole varianti che caratterizzano la provenienza regionale di questa pasta con tonno fresco olive e capperi.


Ingredienti per quattro di pennette al tonno fresco, olive e capperi:

360 gr. di pennette

200 gr. di filetto di tonno fresco

6 cucchiai di olio evo

20 capperi dissalati

20 olive nere

1 spicchio di aglio

1 peperoncino

10 pomodorini del piennolo o datterino

1/2 bicchiere di vino bianco

8 filetti di alici: fresche o sott'olio e sotto sale.

Foglie di basilico


Preparazione delle pennette al tonno fresco, olive e capperi:


Far soffriggere, in tegame, l'aglio e il peperoncino, aggiungendo a freddo due cucchiai di acqua fredda. Gli aromi sprigionati da aglio e peperoncino non risulteranno amari di bruciato. Aggiungere nel tegame le olive,i capperi e i filetti di alici. Quando questi ultimi si saranno sfaldati completamente aggiungere il tonno sbriciolato, Non appena il pesce risulta rosolato irrorare con il vino, e far evaporare il vino, Infine aggiungere i pomodori spellati e far cuocere il tutto per circa venti minuti a tegame coperto. Scolare le pennette al dente e versarle nel tegame della salsa, far saltare per un paio di minuti e spegnere il fuoco. aggiungere il basilico e servire..

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page