top of page

Crumble veloce di mele renette!



In questa ricetta è consigliato l'uso delle mele renette, il cui sapore acidulo ben si sposa con questa preparazione.



Ingredienti per 4 persone:

4 mele renette

succo di 1 limone

scorza di 1 limone

100 g. di zucchero di canna

1 pizzico di cannella in polvere

80 g. di burro

100 g di pane raffermo grattugiato o di pan grattato non fine


Sbucciare le mele a tagliarle a spicchi abbastanza sottili. Versare in una ciotola 50 g. di zucchero di canna, il pizzico di cannella, il succo di 1 limone e la scorza grattugiata dell'agrume. Unire le mele a spicchi, mescolare e mettere da parte.

Scaldare il forno a 210 gradi. Frullare la mollica di pane raffermo per realizzare un pangrattato non troppo sottile. In alternativa, se avete il pangrattato, versatelo in una ciotola, insieme a pezzetti di burro precedentemente ammorbidito e al restante zucchero di canna. Ho volutamente ridotto la quantità di zucchero, 120 g in totale mi sembrano troppi per 4 persone. Poi mescolate il composto con le mani fino a che non si formano delle briciole sottili ma non troppo....

Imburrate accuratamente 4 stampini, versate le mele "marinate" e spolverate in abbondanza con le briciole di pane precedentemente preparate. Infornate per 25 minuti, quando certamente le briciole avranno formato una bella crosticina dorata e le mele saranno morbide, come una composta.

Servite calde, magari insieme a della panna fresca montata senza zucchero: il contrasto sarà delizioso.





Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page