Esce Flos Olei 2018, la più grande guida internazionale dell'olio



Giunta alla nona edizione, Flos Olei - guida al mondo dell'extra vergine - continua a aumentare il panorama dei migliori produttori mondiali di olio extra vergine: Dove l'Italia continua ad essere protagonista, ma anche la Spagna sta raggiungendo risultati prestigiosi, ma la guida non trascura neanche i paesi più nuovi nell'eccellenza del prezioso nettare dell'ulivo. I due curatori: Marco Oreggia e Laura Marinelli in mesi di lavoro, assieme ai loro collaboratori formano i panel che non solo raccolgono la migliore produzione dei 51 paesi presenti in guida, ma premiano varie categorie di oli seguendo i criteri oggettivi di qualità. Le aziende sono raccontate in 500 schede in cui viene descritto il loro prodotto migliore; oltre agli altri 278 extravergine provenienti dalle stesse strutture. La guida offre al consumatore la possibilità di ben orientarsi nella selezione dell'acquisto dell'olio extra vergine, seguendo i propri gusti e le proprie esigenze di utilizzo, anche in cucina, con preziosi consigli di abbinamento a ricette. Uno strumento di conoscenza e divulgazione del meglio della produzione mondiale...e tradotto anche in inglese, a confermare la vocazione internazionale della guida. A promuovere l'uscita dell'edizione del 2018 Marco Oreggia e Laura Marinelli propongono un evento fuori dal comune, che andrà in scena sabato 9 Dicembre a Roma dalle ore 15,00 alle 22,00 nella splendida cornice dell'Hotel Westin Excelsior in via Veneto 125.

Una manifestazione che rappresenterà un vero viaggio del gusto, nei banchi d’assaggio saranno presenti oltre 80 tra i migliori produttori di olio al mondo, per decine di etichette disponibili in degustazione. A omaggiare l’oro verde della tavola saranno poi 13 grandi chef che abbineranno le loro creazioni, dolci e salate, all’extravergine.


Laura Marinelli e Marco Oreggia

Da classici come l’Uovo in trippa alla romana, firmato da Arcangelo Dandini del ristorante L’Arcangelo, o il Tozzotto di mare, di Massimiliano Valenti de La Penna d’Oca, a proposte dal sapore etnico come il Mini tacos di tonno con maionese ponzu affumicata, stracciatella e polvere di olive, di Daniele Cavuoto de Le Asiatique, o il Fagottino croccante di mais, brasato nero speziato, maionese all'evo con coriandolo e avocado di Alain Rosica di Belvedere 1933. E ancora i piatti fantasiosi di Marco Claroni de L’Osteria dell’Orologio, di Mirko Mattia di Livello1, di Andrea Dolciotti di Pigneto 1870, di Simone Fracassi di Macelleria Fracassi e di Claudia Massara di Altrove. Per finire i golosi dessert di Chiara Caruso di Caffè Merenda e i sorprendenti gelati di Pino Mondello, Günther Rohregger di Günther Gelato Italiano e Dario Rossi di Greed Avidi di Gelato. Non mancheranno inoltre diversi artigiani del gusto, produttori di eccellenze gastronomiche che saranno esaltate dall’accostamento con l’olio. A completare questo entusiasmante percorso nel gusto il capitolo vino, con la presenza di alcune interessanti cantine.

Come di consueto ci sarà la possibilità - con iscrizione sul sito http://card.flosolei.com/flos-olei-2017/ - di degustare, nei seminari tenuti dai due curatori della Guida, gli oli premiati dalla The Best, la classifica che quest’anno ha visto le aziende italiane prevalere con ben 12 riconoscimenti. Tre le sessioni previste, in modalità propedeutica o avanzata.

Il biglietto d’ingresso alla manifestazione è acquistabile sul sito www.flosolei.com; per gli operatori l’entrata è gratuita, con procedura di accredito sullo stesso sito.


Alcuni degli oli vincitori

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

Questo è un paragrafo. Fai clic qui per modificarlo e aggiungere il tuo testo.

© 2016 by Claudio Lavacca