• di Francesca Topi

Uova e piselli in cocotte con salsa al parmigiano


Uova e piselli sono un classico. Note sono soprattutto le varianti di uova, piselli e salsa al pomodoro.

Io preferisco cucinare le uova e i piselli in cocotte con salsa in bianco. Dunque ecco la ricetta, che è anche un sostanzioso piatto unico:

Ingredienti per 2 persone:

4 uova fresche biologiche

200 grammi di piselli freschi sgusciati

50 grammi di burro

2 cucchiai di olio

una cipolla

SALE Q.B.

Per la salsa

1 tuorlo d'uovo (sodo)

4 cucchiai di parmigiano grattugiato

6 cucchiai di panna di latte fresco

un pizzico di zafferano

sale

pepe bianco


Innanzitutto bisogna cuocere i piselli. In una padella calda ma non bollente si versano il burro e i 2 cucchiai di olio e si scaldano a fuoco bassissimo.

Si taglia la cipolla a fettine molto sottili ( si devono disfare e "scomparire" nella cottura) e si versa nella padella con tre cucchiai di acqua calda, in modo che possa stufare e non si bruci.

Non appena la cipolla si è ammorbidita si versano i piselli sgusciati, si aggiungono 4 cucchiai di acqua e si portano a cottura a fuoco basso con un coperchio sopra. Solo quando i piselli sono cotti si aggiunge di sale e si mescola.


Nel frattempo si prepara una veloce salsa:

in un piccolo recipiente si pongono i 6 cucchiai di panna fresca, il parmigiano, il pepe bianco ed il tuorlo di un uovo sodo, si sala leggermente e si mescola con una frusta sul fuoco finché non inizia a rapprendersi. Si aggiunge lo zafferano e si continua a mescolare. Si mette da parte in una salsiera che poi riscalderete su un pentolino di acqua calda.


Si prende una cocotte o porcellana da forno, vi si versano i piselli cotti, avendo cura di lasciare 4 piccole cavità. In ciascuna cavità si versa un uovo intero e si mette tutto in forno preriscaldato a 180 gradi per 10 minuti. Ma bisogna controllare che i tuorli non si rassodino troppo, perciò date un occhiata ogni tanto.... Si servono calde, cosparse della salsa precedentemente scaldata. Una versione monodose potrebbe costituire un piccolo antipasto.


Post in evidenza