top of page

Un'esplosione extravergine!


Chi non conosce l’olio extravergine di oliva? L’olio extravergine è uno degli alimenti più tipicamente mediterranei ed è da sempre presente sulla tavola degli italiani, che ne sono tra i più grandi consumatori al mondo. All’ampio consumo non corrisponde però una conoscenza altrettanto diffusa del prodotto, per cui il consumatore si trova spesso disorientato quando deve fare delle scelte di acquisto di olio evo per il suo uso personale e familiare. La grande distribuzione, con la sua politica dei prezzi spesso stracciati, ci confonde le idee, rendendo più difficile la selezione.

Anche le campagne media contribuiscono ad alimentare insicurezza nell’acquisto, amplificando spesso casi di cronaca legati a frodi commerciali, che purtroppo – come tutti noi sappiamo - possono toccare non solo il settore olivicolo ma tutti gli altri prodotti, alimentari e non. In Italia molto dell’olio evo di eccellenza nasce da piccoli produttori che hanno trasformato nel tempo la loro produzione familiare, destinata al consumo di casa, in un prodotto di grande qualità. Per far conoscere almeno alcuni di questi piccoli produttori, le cui strategie di marketing non consentono di raggiungere il vasto pubblico di consumatori italiani, è nata EXTRAVERGINE EXPLOSION. un evento, a cura dell’Associazione Olive Roads, che vuole essere al tempo stesso un’occasione didattica per avvicinare il consumatore alla cultura dell’olio e consentire ai piccoli produttori d’eccellenza di incontrare il grande pubblico.

Ogni produttore esporrà le sue specialità e porterà prodotti della sua terra Durante la giornata si potrà essere iniziati all’assaggio sensoriale sotto la guida di assaggiatori professionisti, alla conoscenza delle moltissime qualità salutistiche dell’olio, ai suoi impieghi gastronomici, si potranno gustare specialità tipiche delle varie zone di produzione dell’olio, verrà dato spazio anche alla conoscenza dei vari territori, attraverso il racconto in prima persona del produttore. Insieme alle immancabili bruschette ci saranno aperitivi e gelati a tema. In particolare all’apertura inizierà un vero e proprio “Pane e olio tour”: alle 16,30 è previsto un assaggio delle migliori olive da tavola.

Infine alle 17,30 si svolgerà un corso di cucina “2C Condire e Cucinare”, con la collaborazione dello chef pluristellato Salvatore Tassa delle Colline Ciociare. La giornata si chiuderà con l’AperitivOil!! Tutto questo Giovedì 30 giugno prossimo dalle 12,00 alle 22,00 alla Domus Magnanimi in Via Appia Antica 176

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page