Linguine ai moscardini, gamberetti e gallinella



Le linguine sono un tipo di pasta che, una volta cotta, risulta essere un poco scivolosa, quindi preferisco sempre abbinarla ad un sugo piuttosto denso. Volendo condire le linguine con un sugo di pesce, ho pensato che il moscardino può soddisfare questa esigenza, inoltre mi dona al piatto quel poco di croccante necessario alla soddisfazione della masticazione. Il gambero invece arricchisce la salsa della sua dolcezza, ed esalta la sapidità della gallinella, che lega il tutto con il persistente sapore di mare. Io per questo piatto preferisco i gamberi di Ustica, piccoli ma capaci di sprigionare un profumo e un sapore intensi.

Ingredienti per quattro 320 gr. di Linguine Una gallinella di circa 400 gr. 400, gr. di gamberi 400 gr. di moscardini 8 cucchiai di olio extra vergine di oliva 2 spicchi di aglio Un pizzico di peperoncino macinato Mezzo bicchiere di vino secco Qualche foglia di basilico

Preparazione Sgusciare i gamberi. Mentre l’acqua per la pasta raggiunge il bollore, sciacquate bene i moscardini e sfilettate la gallinella. Tagliare i filetti a dadini. Mettere sul fuoco un saltapasta con l’olio, l’aglio e il peperoncino, quando l’aglio si sarà dorato, eliminarlo. Salare l’acqua e immergere le linguine. Versate nell’olio caldo i moscardini lasciate cuocere per tre minuti poi aggiungere la gallinella, fate cuocere per altri due minuti e poi aggiungete i gamberi, sfumate con il vino. Non aggiungete sale alla salsa. Prendere una tazzina da caffè di acqua di cottura, da aggiungere, se necessario, al momento di saltare la pasta. Ora spegnere il fuoco del saltapasta. Scolare le linguine al dente e intanto riaccendete il fuoco sotto la salsa, versate la pasta nel sughetto e saltatela per circa due minuti. Spegnete il fuoco ed aggiungete il basilico, mescolate bene e servite, guarnendo il piatto di portata con delle foglie di basilico.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

Questo è un paragrafo. Fai clic qui per modificarlo e aggiungere il tuo testo.

© 2016 by Claudio Lavacca