Roscioli: il tempio del gusto di Roma diventa libro


Esce mercoledì 8 giugno “Roscioli. Il pane, la cucina e Roma” il nuovo libro di Giunti Editore scritto da Elisia Menduni, con le fotografie di Maurizio Camaglia e la presentazione di Massimo Bottura. Per chi non conosce Roma, Roscioli rappresenta una delle principali attrattive gastronomiche della Capitale, chi invece ci è nato, è cresciuto con i profumi e i sapori di questa bottega-ristorante che ha dell'unico e che rappresenta una delle migliori tendenze della ristorazione del futuro: cibo tradizionale cucinato con i migliori prodotti e la possibilità di acquisto di tali prodotti nello stesso tempo. Consigliati dall'esperienza dei fratelli Roscioli!


Il libro è ricco di spunti: 256 pagine di immagini e testi, di approfondimenti sulle attività e la storia della famiglia Roscioli disponibile in due versioni: italiana e inglese ( anche questa una novità). Un progetto nato con Stefano Bonilli nell’aprile 2014 e terminato da Elisia Menduni nel 2016, un libro che la casa editrice Fiorentina dedica alla memoria del grande giornalista scomparso.


Così parla del libro Pier Luigi Roscioli: “Da sempre lavoriamo nelle nostre attività, siamo cresciuti nelle nostre insegne e ce ne prendiamo cura con passione, dedizione e rispetto.

Nelle pagine di questo libro viene raccontata la storia di famiglia. Elisia è partita da quando nostro padre Marco decise di aprire nel 1972 l’Antico Forno Roscioli, e con i testi e le foto ha raccontato il nostro lavoro, e quindi la nostra vita.”


Aggiunge Alessandro Roscioli: “Essere protagonisti di un libro vuol dire aprire le porte di casa e far entrare nella propria intimità tutte quelle persone che andranno a sfogliarne le pagine. Noi siamo persone che non amano stare sotto i riflettori, preferiamo da sempre parlare con i prodotti, le idee e il lavoro. Questo libro per noi è stato come fare un salto nel passato, sfogliare l’album di famiglia con maggiore consapevolezza e attenzione”

“Roscioli. Il pane, la cucina e Roma” è quindi un mix di ricette e storie, una raccolta che parla del Forno, della vecchia pizzicheria di famiglia in Via dei Giubbonari diventata nel 2012 il Ristorante Salumeria Roscioli di oggi, della nascita di Roscioli Caffè, l’ultimo progetto dei fratelli Alessandro e Pier Luigi, e di un wine club.


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

Questo è un paragrafo. Fai clic qui per modificarlo e aggiungere il tuo testo.

© 2016 by Claudio Lavacca