top of page

Capolavori dell'agricoltura a Cooking for Art!




Anche ques’anno Confagricoltura parteciperà a “Cooking for Art” - Finalissima Emergente 2016, l’evento organizzato da Luigi Cremona e Witaly, che si svolgerà a Roma nell’originale location di Offficine Farneto, Via Monti della Farnesina 77, il 22, 23 e 24 ottobre.


L’Organizzazione degli imprenditori agricoli italiani sarà presente con un proprio spazio espositivo in cui le aziende associate proporranno ai visitatori le eccellenze del Made Italy agroalimentare. Dagli oli ai vini, dal latte ai formaggi, dai pomodori trasformati alla mozzarella, dai legumi alle birre, dalle gelatine al miele, dal pane ai gelati. Ma anche piante aromatiche e officinali. Veri e propri “Capolavori” firmati dagli agricoltori che sempre più allargano la loro visione imprenditoriale dalla produzione alla trasformazione, in un’ottica di mercato di filiera sostenibile, aperta al mercato e ai soggetti che vi operano. Come gli chef.


“Il nostro settore – ha detto il presidente di Confagricoltura Mario Guidi – ha grandissime potenzialità, anche a livello internazionale. Ma questa sfida si vince solo facendo squadra, non solo con il mondo della trasformazione e della distribuzione, ma anche con quello della ristorazione, perché sono gli chef che, con la loro maestria, sono capaci di valorizzare i prodotti della terra, diventando i veri ambasciatori del Made in Italy nel mondo.”






Cooking for Art va in questa direzione. Nel corso della manifestazione, infatti, verrà assegnato il premio miglior Chef Emergente e quello miglior Pizza Chef Emergente del 2016. E’ questa la decima edizione del premio. Dieci anni di successi di partecipazione e contenuti, che hanno visto crescere la ristorazione italiana e la rilevanza degli chef in quanto attori del settore agroalimentare; ma anche dei giovani che, per lo più sconosciuti all’atto della gara, hanno poi ottenuto importanti riconoscimenti sul campo negli anni successivi.


Molte le novità di Cooking for Art di quest’anno, a partire dal ritorno alle origini del suo nome e al suo legame con l’arte, con cui ha mosso i primi passi nel 2011, quando la prima edizione si svolse all’Open Colonna, all’interno del Palazzo delle Esposizioni di Roma. Lo spazio di Officine Farneto ospiterà, infatti, una mostra personale dell’artista Giampaolo Atzeni dal titolo “Alchimie Evocative”, a cura di Rosetta Gozzini, in collaborazione con BQB Gallery, che sarà inaugurata sabato 22 ottobre alle ore 19.



L’evento prenderà avvio con la presentazione della guida “Il Saporario - Roma” edito da La Pecora Nera Editore. A seguire l’esibizione sul palco principale degli chef emergenti vincitori delle edizioni passate, cooking show di chef famosi e la premiazione dei migliori alberghi e ristoranti presenti nella guida Touring Alberghi e Ristoranti D’Italia 2017. Il lunedì l’attesa finalissima che decreterà il miglior chef emergente d’Italia 2016. Nell’area dedicata alla pizza si svolgeranno invece le esibizioni dei pizzaioli vincitori delle scorse edizioni di Pizza Chef Emergente, e inoltre vere e proprie master class di pizzaioli professionisti, con la finalissima che eleggerà il Pizza Chef Emergente D’Italia 2016.


Faranno da degna cornice oltre 50 produttori selezionati provenienti da tutta Italia, insieme ad aziende produttrici e fornitrici di attrezzature e accessori per l’alta ristorazione, riviste di settore e distributori alimentari. Infine la Food Zone sarà quest’anno dedicata al Mercato Cittadino, con le migliori botteghe di Roma, dove sarà possibile comprare o assaggiare sul posto prodotti d'eccellenza, dalla frutta alla verdura, dai formaggi ai salumi, dal pesce alla carne, dalla pasta ai dolci.





Queste le aziende di Confagricoltura: Agricola Aurora – Agricola Giansanti – Azienda agricola Morgana – Azienda agricola Sopranzi - Casale della Ioria – Castello Banfi - Doro 83 - FAI (Federazione Apicoltori Italiani) – Farchioni - Le Bontique - OP Mediterraneo/La Fiammante - Pane e tempesta – Prati del Volturno - Vivai Mari.


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page