top of page

Cena a 6 mani con menu ispirato all'Antica Roma al Passetto

Insalata di rape bianche con datteri, mandorle, timo e Garum

Mulsum, Garum, Libum...cosa sono? Sono piatti e preparazioni di epoca romana, che rivivranno a Roma il 26 febbraio prossimo!

Da una citazione di Tito Livio (Ab Urbe Còndita: dalla fondazione di Roma) nasce il titolo di questa originale cena ideata da Gustoria, il progetto dell'Associazione Culturale Pachis che lega l'arte e la storia con la cultura gastronomica italiana. L'idea é di Laura Pinelli, archeologa studiosa di alimentazione nella storia, che ha progettato questa esperienza gastronomica lunga un paio di millenni con il prezioso e fondamentale contributo di tre chef curiosi e appassionati. La prima fortunata edizione fu nel 2015 presso la pizzeria-ristorante La Gatta Mangiona. Un menu di 8 portate, tutte con una lunga storia da raccontare, seduti ai tavoli del Ristorante Passetto a Roma all'ombra di Piazza Navona. I protagonisti sono Chef eccellenti del panorama gastronomico romano che hanno condiviso con entusiasmo questa "estrosa" iniziativa mettendo nei piatti la loro finezza ed esperienza: Gianfranco Pascucci, (Il Porticciolo*-Fiumicino), Arcangelo Dandini (L'Arcangelo-Roma), Giancarlo Casa (La Gatta Mangiona-Roma). Almeno tre piatti sono tratti da ricette originali dell'epoca romana, da Apicio a Catone, tutti gli altri sono ispirati nelle materie prime, nella composizione e nelle cotture alla cultura gastronomica dell'epoca. Si parlerà di cibo, di aneddoti, di ingredienti e si leggeranno versi antichi appositamente selezionati e interpretati da Gino Manfredi, attore dalla profonda voce già amico di Gustoria da tanti anni.

IL MENU: -Insalata di rape bianche con datteri, mandorle, timo e Garum (da Apicio) -Libum di Catone con agrodolce di zucchine (da Catone) -Sala cattabia fritta panata (da Apicio) -Battuta di carne in brodo di calamaro -Supplì Antica Roma con farro, mulsum e Garum -Lepre al mosto cotto, uovo, broccoletti, e pane di farro -Albicocche secche, senape e menta In abbinamento vini da vitigni antichi. Costo della cena completa: 65 € Per info e prenotazioni: 0662286019 335 282615 Ristorante Passetto Piazza S.Apollinare 41, Roma

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page