top of page

Cooking class e lezioni di storia e scienza: le nuove proposte di Casa Paladin



A marzo e aprile saranno molteplici ed eterogenei gli appuntamenti nella cantina di Annone

Veneto, che valicano le classiche degustazioni proponendo eventi innovativi e interattivi

È il momento di mettere, letteralmente, le mani in pasta: da venerdì 8 marzo Casa Paladin mette in scena le idee più originali per coinvolgere i propri ospiti e propone una serie di eventi in cantina (Via Postumia, 12 - Annone Veneto, VE).

Come da consuetudine, l’azienda vinicola apre le sue porte sfoderando un portafoglio ricco di proposte coinvolgenti: si toccheranno i temi del viaggio, dalla vicina Venezia sino a quelli sullo spazio, della cucina italiana imparando a preparare la pasta fresca, e della mixology per

apprendere le basi della miscelazione.


VENERDÌ 8 MARZO | ORE 20:45 | OCIO CHE TE CONTO

Giovanni Gusto, Consigliere Delegato alla Tutela delle Tradizioni del Comune di Venezia, restauratore di beni culturali, autore della pagina Facebook “Ocio che te conto”, guida i partecipanti in un viaggio tra le gemme nascoste di Venezia. Realtà e leggenda si fondono durante questa serata ad ingresso libero e gratuito.


SABATO 9 MARZO | ORE 11:00 | COOKING CLASS: LA PASTA

Casa Paladin e La Terrazza del Gusto – Home Restaurant di Meduna di Livenza fanno squadra e regalano due appuntamenti imperdibili agli amanti del vino e della regina della cucina italiana, la pasta fresca.

Imparando l’arte della pasta fatta a mano, in questo caso abbinata ad un sugo di stagione, si degustano il Sauvignon Blanc Turranio e il Merlot Drago Rosso, al costo di 40 euro a persona.


VENERDÌ 15 MARZO | ORE 20:30 | 14 MILIARDI DI ANNI IN DUE ORE DAL BIG BANG AL PIANETA ROSSO

Un excursus sull’esplorazione spaziale guida i partecipanti alla scoperta del pianeta Marte. A raccontarlo, massimi esperti in materia: Paolo Ferri, fisico dell'agenzia spaziale europea (ESA) e responsabile di varie missioni tra le quali si annoverano Rosetta, Mars Express e ExoMars, Claudio Bortolin, infrastructure manager presso l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Frascati e Claudio Rosmiro, giornalista, reporter e divulgatore scientifico. Una serata per ragionare sul progresso ad ingresso libero e gratuito.


GIOVEDÌ 21 MARZO | ORE 20 |WORKSHOP: MIXOLOGY CON AGRICANTO      

Ispirato ad un’antica ricetta, Agricanto è il liquore di Casa Paladin a base di vino Raboso, con succo di ciliegie, mandorle, grappa, piante officinali e spezie. Diventa protagonista di questa serata dedicata all’apprendimento delle basi della miscelazione. Dopo aver visitato le aree di affinamento nella villa di Casa Paladin si imparano le fondamenta della mixology assaggiando cicchetti originali, al costo di 40 euro.


SABATO 6 APRILE | ORE 11:00 | COOKING CLASS: IL TORTELLINO

Versatile, dalla forma inconfondibile e di fama internazionale? È il tortellino, un classico della cucina italiana. Farina e uova sono gli ingredienti base, poi ci si sbizzarrisce con il ripieno: a Casa Paladin si rimboccano le maniche e si dà il via alla preparazione grazie alla collaborazione con La Terrazza del Gusto – Home Restaurant di Meduna di Livenza. Tra fontane e impasti è immancabile la degustazione dei vini Lugana e Chianti Classico Capotondo, per 40 euro a persona.


GIOVEDÌ 11 APRILE | ORE 20:00 | ABBINAMENTO CIBO&VINO CON FABIO GUERRA: VERTICALE SAUVIGNON BLANC TURRANIO

La serata condotta dal prof. “gastronauta” Fabio Guerra inizia con una verticale, “lo strumento per cogliere la bellezza del vino che attraverso il suo passato ricerca il suo futuro”. Si degustano il Franciacorta Extra Brut CruPerdu Docg Grande Annata 2016; il Sauvignon Blanc Turranio in diverse annate, 2012, 2016, 2023 e il liquore Agricanto, accompagnati da prodotti agroalimentari selezionati. Per finire, un risotto di stagione, tutto al costo di 45 euro a persona.

Informazioni e prenotazioni: tour@paladin.it – 0422 768167 – https://www.casapaladin.it/degustazioni/

Location

Casa Paladin

Via Postumia, 12

Annone Veneto (VE)

Commenti


Post in evidenza
Post recenti
Archivio