top of page

Insalate e vini artigianali: a Venezia l'orto nel piatto



Può un’insalata diventare un pranzo sfizioso? Può essere considerata una portata da abbinare a un vino? Domenica 24 marzo (ore 11) ai dockscantieri cucchini di Venezia, torna Enologismi con l’incontro che vede protagonista l’autrice di “Insalate per un anno”, Valentina Raffaelli, per dimostrare che le insalate possono essere molto più che regine della dieta.

 

Durante l’evento, il pubblico potrà gustare un pranzo inedito in cui le insalate saporite preparate dalla “cheffe”, come si definisce l’autrice e ricercatrice culinaria, saranno abbinate a calici di vini “naturali”. Questi saranno selezionati da Laura Riolfatto, sommelier e ideatrice del progetto Enologismi, di cui l’evento è parte.

 

Un dialogo insolito e gradevole, una dichiarazione d'amore alla biodiversità, che esplora il legame tra alimentazione sana e piacere culinario. Gli ortaggi non sono più semplici contorni, ma emergono come veri protagonisti di piatti colorati e nutrienti, che abbracciano la stagionalità e valorizzano i prodotti locali.

 

Possedere un angolo coltivato è un privilegio che dovrebbe essere diffuso per il bene della salute individuale e come segno di rispetto verso l'ambiente. Tuttavia, in Italia, il concetto di insalata spesso si limita a combinazioni banali e soprattutto poco stagionali, ignorando la ricca biodiversità vegetale del Belpaese. Durante l’appuntamento, ci sarà l'opportunità di assaggiare queste creazioni culinarie che saranno di ispirazione per mangiare più sano e, perché no, iniziare a coltivare il proprio orto!

 

Costo evento 35 euro (pranzo e degustazione vini).

 

Prossimi appuntamenti:

Sabato 6 aprile alle ore 17.30 Enologismi offrirà un'esperienza unica a Venezia: Laura Riolfatto e Martina Vacca condurranno una passeggiata enologica, partendo da Piazza San Marco fino ai dockscantieri cucchini. Si degusteranno vini Malvasia provenienti da diverse regioni italiane al costo di 30 euro.

 

Informazioni:

docks cantieri cucchini – TESA2 – San Pietro di Castello 40/B, Venezia

Per informazioni, contattare Laura Riolfatto all’indirizzo mail: info@docks-cucchini.com

Per programma e prenotazioni, visitare il sito web: https://www.laurariolfatto.com/

Instagram: dockscantieri_cucchini

Comentários


Post in evidenza
Post recenti
Archivio