top of page

Tra i Monti Simbruini alla scoperta dell’Aglio Orsino



Foraging, escursioni, contatto diretto con la natura, cibo genuino e di qualità. Saranno questi gli aspetti più affascinanti del programma di incontri messi a punto dall’agriturismo Rosso Lampone, piccolo gioiello incastonato nel cuore della Valle del Giovenzano (Cerreto Laziale).


E da questa struttura immersa nel verde, gestita con amore e passione da Mihaela Manu Ioana e da suo marito Massimo Pace, che gli ospiti potranno partire alla scoperta dei Monti Simbruini e dei suoi tesori, in particolare dell’Aglio Orsino, sconosciuto ai più ma in grado di stupire sia come prezioso ingrediente in cucina, sia per le sue virtù curative. Protagonista, l’Aglio Orsino, ma non il solo perché Mihaela e Massimo condurranno i loro ospiti alla scoperta di erbe spontanee, frutti e animali con un focus sull’Apiterapia, punto di forza della struttura, con le api sempre più simbolo nella ricerca della sostenibilità.


“L’amore per la terra è sempre stata una costante della mia vita -afferma la responsabile Mihaela Manu Ioana - e proprio per questo Rosso Lampone è per me un ritorno alle origini. Tutto è iniziato con l’impianto di circa mille piante di lamponi importati dalla mia terra natale; da qui ha preso subito il via la produzione biologica di confetture, creme, infusi e miele, nel rispetto dei cicli della natura e del benessere degli animali, per offrire prodotti salutari e stagionali dalla terra alla tavola. Un piccolo scrigno di eccellenze ed esperienze che Massimo e io vogliamo condividere con tutti gli appassionati e i curiosi che verranno a trovarci.’’


La storia di Rosso Lampone inizia a Cerreto Laziale nel cuore della Valle del Giovenzano, grazie all’incredibile passione di Mihaela per la natura e i suoi frutti, specialmente quelli selvatici, che la portano ad innamorarsi di questa struttura immersa nel verde, dove la biodiversità la fa da padrona. Innamorata sì, è il termine corretto, fino al punto da abbandonare la sua avviata carriera di fisioterapista e dedicarsi a tempo pieno a questa attività.


L’Aglio Orsino invece, lo raccoglieva fin da piccola e la fortuna è stata quella di trovarne in grandi quantità nelle zone limitrofe all’Agriturismo, per riprendere così, una lunga tradizione da trasmettere ora agli ospiti della struttura. Dalla raccolta delle foglie, al pesto in cucina, passando per decine di declinazioni di una preziosa pianta che coniuga l’aroma e il sapore dell’aglio ma con un gusto più delicato e piacevole.


Rosso Lampone è la destinazione perfetta per chi desidera ritrovare un contatto diretto con la natura e il paesaggio rurale. L’occasione giusta per fuggire dal caos capitolino e rifugiarsi tra i profumi delle erbe spontanee e i sapori dei prodotti della terra. Prodotti freschi e di qualità, esempio concreto di sostenibilità, in un soggiorno rilassante e rigenerante. Che sia per un giorno, una notte o più, Mihaela vi trasporterà in anni di passione e cura del territorio che ritroviamo in ogni angolo di questa preziosa realtà.


Per info e prenotazioni visitare il sito www.agriturismorossolampone.it o chiamare il numero +39 3911255761.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page