top of page

Risotto alla macchia mediterranea



Io non sono d'accordo con chi insiste nel sostenere che il risotto è un piatto invernale, sopratutto poi con quelli che lo cucinano.

Ho pensato a questo piatto proprio di ritorno da una vacanza al mare. Spiaggia infinita, pineta che sprigiona intensi profumi, macchia mediterranea che lambisce la risacca. L'ometto che trascina il rastrello delle telline e delle piccole vongole, il gozzo che si arena e il pescatore che ti regala quella manciata di alici. Ripensando a tutto questo ho creato un piatto semplice, ma dai sapori mediterranei unici. E' proprio vero, questo è il nostro mare.


Ingredienti per quattro porzioni di risotto alla macchia mediterranea:


320 gr. di Riso

500 gr di Lupini, le vongole nostrane, quelle piccole.

30 alici

1 lt. di brodo di pesce

2 spicchi di aglio

Qualche ago di rosmarino

2 bacche di ginepro

1 bicchiere di vino

4 cucchiai di olio

tre cucchiaio di olio evo

150 gr di pomodorini rosa pallido.

30 capperi sotto sale

20 olive nere


Procedimento per il risotto alla macchia mediterranea:


In un cucchiaio di olio soffriggere una spicchio di aglio,in un tegame nel quale versare le vongole sciacquate abbondantemente, coprire il tegame. Quando i molluschi cominceranno ad aprirsi irrorare con un terzo del vino. Liberare i lupini dal guscio e aggiungere le alici dilescate, i capperi dissalati e le olive. Aggiungere il resto dell'aglio insieme al rosmarino che avrete fatto rosolare a parte senza aggiungere grassi,In fine aggiungere il ginepro, E' il momento di aggiungere il riso, fatelo tostare nell'intingolo, Irrorare il tutto con il vino rimasto e far evaporare l'alcol.

Ora aggiungere brodo fino a coprire totalmente il riso, mescolare un poco e poi lasciare che il riso assorba il brodo. a tegame coperto, dopo qualche minuto controllare la cottura e aggiungere brodo, mescolando. Proseguire così fine a fine cottura. Servire decorando il piatto con qualche foglia di basilico.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page