Bocconcini cacao, castagne e arancia


Questi deliziosi dolcetti, pensati per le festività, sono stati realizzati per i celiaci. Vi preghiamo di guardare le note a piè di pagina per ulteriori informazioni.


Ingredienti:

40 ml di olio di riso 3 uova intere (circa 165 g di uovo in totale) 70 g di zucchero semolato 110 g di farina di castagne * 20 g cacao amaro * 5 grammi lievito chimico * 40 ml succo di arancia fresco la scorza di un’arancia

Per la decorazione 200 ml panna fresca cacao amaro *


Preparazione

Mettere tutto nel mixer e lavorare fino ad ottenere un composto liquido omogeneo. Versare in pirottini di carta (quelli della foto sono grandi come porta uovo alla coque) e cuocere in forno statico a 180°C per circa 10 minuti. Estraete dal forno e fate freddare. Nel frattempo montate la panna. Una volta che i pirottini saranno a temperatura ambiente decorate con un ciuffo di panna montata, cospargete di cacao e servite.

NB: d’inverno fate freddare i pirottini in un posto molto freddo per poco tempo, in modo che il centro resti tiepido, ma l’esterno fresco non sciolga la panna. Sarà un’esplosione di golosità.

NB: se la preparazione è per un celiaco, gli ingredienti contrassegnati dall’asterisco devono essere certificati quindi avere l dicitura “senza glutine”, oppure avere la spiga barrata oppure essere presenti nel prontuario AIC.




Chi è Rossanina Del Santo

Appassionata di cucina da anni, dal 2000 gestisco il sito di cultura gastronomica coquinaria.it dove I numerosi iscritti si scambiano idee, opinioni e insegnamenti, tra una risata e un sorso di caffè. Insegnante in corsi di di formazione e di alta specializzazione professionale, da alcuni anni rivesto i panni (e la parrucca blu) di Maga Merletta, un personaggio allegro che spiega, in modo divertente e gioioso, il mondo del senza glutine ai piccoli celiaci e ai loro amici rendendoli consapevoli che la differenza di alimentazione non deve essere considerata una menomazione, ma piuttosto un’opportunità per conoscere prodotti nuovi Il mio impegno è quello di fare una cucina con ingredienti naturalmente privi di glutine, e pertanto adatta a celiaci, non distinguibile da quella tradizionale.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

© 2016 by Claudio Lavacca