top of page

Minimuffin fragole e panna


Ho preparato questi muffin insieme ad una mia amica...( non sarei riuscita a farne tanti da sola...) per runa festa di bambini e hanno avuto molto successo...

Ingredienti per 10 minimuffin

200 g di farina 60 g di burro fuso a temperatura ambiente 90 g di zucchero semolato 1 uovo 80 ml di latte intero 80 g di yogurt bianco scorza di 1 limone 2 cucchiaini di lievito in polvere per dolci

1 pizzico di sale


1 dl di panna fresca

5 fragole di piccole dimensioni o 30 fragoline di bosco


In una ciotola versare la farina e il lievito e lo zucchero. Mescolare per amalgamare gli ingredienti. In una altra ciotola versare l'uovo, il latte, lo yogurt, il burro fuso (precedentemente, a fuoco bassissimo), la scorza di limone grattugiata e il sale.

Unire i due composti, mescolando con un cucchiaio per amalgamare.

Versate il composto all'interno di 10 stampini di silicone (che non devono essere imburrati e infarinati), riempiendoli al massimo a metà, e infornare a 200° per circa 20-25 minuti verificando la cottura con uno stecchino. Sfornare, far raffreddare.

Togliere i minimuffin dagli stampini. Con un coltellino ricurvo operare un' incisione sulla sommità, in modo da creare una leggera infossatura.

Montare la panna fresca con la frusta elettrica, fino a che non sia diventata ben ferma.

Tagliare le fragole ( precedentemente lavate) in due. Con un piccolo sac à poche decorare con la panna i muffin e porvi sopra le fragole o le fragoline intere. Si usate le fragole grosse, è bene zuccherarle un po' . Servire.


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page