top of page

Dal 19 aprile obbligatorio indicare l'origine del latte sull'etichetta dei formaggi



Il 19 aprile entra in vigore l’obbligo di introdurre in etichetta l'indicazione dell'origine per i prodotti lattiero caseari in Italia. E’ previsto dal decreto dei ministeri delle Politiche agricole e dello Sviluppo Economico del 9 dicembre scorso. Sono esclusi solo i prodotti Dop e Igp che hanno già disciplinari relativi all'origine ed al latte fresco già tracciato.


In etichetta andrà indicata l’origine del latte: Italia, Paesi Ue, Paesi non Ue, a seconda della provenienza delle materie prime dei prodotti lattiero caseari a base di latte vaccino, ovicaprino, bufalino e di altra origine animale e per il latte UHT.


Solo per i prodotti con latte munto, condizionato e trasformato in Italia, si potrà scrivere in etichetta ‘100% latte italiano’. Se non c’è questa dicitura vuol dire che almeno una fase del processo non è stata fatta nel nostro Paese.


“Abbiamo sempre detto che, in materia di etichettatura e tracciabilità, la normativa debba essere definita da Bruxelles perché ci devono essere regole chiare ed univoche per tutti i Paesi dell’Unione europea – commenta Confagricoltura -. Comunque questo provvedimento (che ha avuto il placet di Bruxelles e che è già stato introdotto in Francia) è un banco di prova per dare ai nostri consumatori ulteriori elementi informativi per acquistare con consapevolezza”.


“Occuparsi di questi temi – conclude Confagricoltura – è un modo fondamentale per valorizzare il made in Italy, in ossequio alle migliori tradizioni italiane che ci fanno riconoscere nel mondo come eccellenza”.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page