Farro con broccoli romaneschi
- DI Marco Rossetti
- 1 ora fa
- Tempo di lettura: 2 min

di Marco Rossetti
Il farro è il più antico cereale conosciuto già in grande uso ai tempi degli Etruschi e dei Romani, tanto che nell'equipaggiamento dei legionari non mancava una generosa porzione di questo frumento. Il Farro si può consumare come farina o non macinato; una volta molito si presta molto bene ad essere impastato come pane o qualsiasi altro prodotto da forno. Questo cereale è ricco di vitamine e proteine ed inoltre risulta molto digeribile.
Il broccolo romanesco è una cultivar di broccolo. largamente consumata sin dall'antichità, la sua particolare forma piramidale è data dallaconformità: è formato da tante piccole infiorescenze a forma di rosa disposte a spirale, rosette che riproducono la forma principale e si ripetono contiguamente, ogni rosellina è composta da rosette più piccole. La grandezza dell'ortaggio è un piccolo miracolo: il seme è minuscolo!
In tavola può essere consumato sia lessato che ripassato, questa seconda maniera è tipicamente romana; una volta bollito viene saltato in olio aromatizzato con aglio e peperoncino, preparazione particolarmente appetitosa.
Dall'unione di questi due ingredienti nasce un primo piatto molto gustoso e ricco.
Ingredienti per 4 per il farro con broccoli romaneschi
Farro 320 gr
Broccolo 800 gr
olio evo 8 cucchiai
aglio 3 spicchi
peperoncino 2
Preparazione per il farro con broccoli romaneschi:
Sciacquare il farro e farlo cucere in acqua bollente per almeno 35/40 minuti. Separare le infiorescenze del broccolo e lessare anche queste, per almeno quindici minuti, a fine bollitura l'ortaggio dovrà risultare tenero e friabile. Far soffriggere aglio e peperoncini nell'olio, utilzzando un tegame capace; appena l'aglio avvrà rilasciato il suo aroma eliminarlo, nell'intingolo immergere il broccolo, che dovrà sfaldarsi ma non ridursi a crema. Una volta ben insaporito l'ortaggio, versare nel tegame il farro cotto, far rosolare per due o tre minuti a fuoco alto. Servire ben caldo, anche a temperatura ambiente risulta un piatto appetitoso.


















































Commenti