Sogliola alla mugnaia
La sogliola alla mugnaia è uno dei piatti preferiti dai bambini, ma molto gradito anche dai grandi. Le sue origini sono francesi e prende il nome dal modo di cucinare delle mogli dei mugnai, che infarinavano molti cibi prima di cuocerli. La ricetta, entrata ormai a far parte della tradizione italiana, qui da noi ha subito alcune modifiche tanto da renderla più leggera e meno forte nel sapore. Infatti in Francia il pesce si introduce nella padella dopo aver sciolto il burro assieme ad uno spicchio di aglio e poi durante la cottura cosparsa di prezzemolo tritato. Noi preferiamo lasciarla più semplice quindi abbiamo eliminato sia l'aglio sia il prezzemolo.
Ingredienti per quattro per la Sogliola alla mugnaia:
4 sogliole da 300 grammi ciascuna
20 grammi di burro
20 grammi di farina
Preparazione per la Sogliola alla mugnaia::
Spellare ed eviscerare le sogliole, passarle nella farina facendola ben aderire sui due lati del pesce. In una padella abbastanza grande da contenere i quattro pesci sciogliere il burro, una volta liquefatto introdurre le sogliole e farle cuocere a fuoco moderato per circa tre minuto per ogni lato. A cottura ultimata sollevare i pesci facendo attenzione a non romperli, e poggiare sul piatto di portata. Servire il piatto caldo.
Avrete notato che non ho aggiunto sale, infatti utilizzando il pescato fresco, che ancora possiede la sapidità del mare integra è inutile aggiungere sale. Le sogliole da utilizzare in questo piatto debbono essere piuttosto grandi, perché non si sfaldino durante la cottura o nel momento di servirle.