top of page

Risotto alle cime di rapa e pecorino



Da tempo immemorabile le erbe, di campo o coltivate, sono un condimento ideale per riso o pasta.

Spesso per mitigare il gusto forte delle erbe selvatiche si usano delle spezie, mentre per esaltare il sapore delle verdure coltivate vengono aggiunte delle erbe aromatiche. Nella ricetta che oggi proponiamo in realtà le cime di rapa sono insaporite solo con aglio e peperoncino, questo perché questo tipo di verdura di suo è già molto saporita. Le cime di rapa non sono facilmente reperibile al di fuori della Puglia, quando si trovano vale la pena comprarle e cucinarle, l'abbinamento classico è quello con le orecchiette, io propongo una variante altrettanto valida un risotto.


Ingredienti per 4 persone per il Risotto alle cime di rapa e pecorino:


360 g.di riso

1 kg. di cime di rapa

10 cucchiai di olio evo

2 spicchi di aglio

1 peperoncino

1 lt. di brodo vegetale

25 gr. di burro


Preparazione per il Risotto alle cime di rapa e pecorino:


Pulire la verdura e farla cuocere in un tegame senza acqua, in modo le non vadano perdute le sostanze e il sapore delle cime. Ripassare in padella la verdura in sei o sette cucchiai di olio evo, l'aglio e il peperoncino. Una volta insaporite le cime di rapa frullarle fino ad ottenere una crema morbida e quasi liquida, aiutandosi con l'olio rimasto.

Preparare il brodo vegetale, in un tegame far sciogliere il burro e farci tostare il riso, appena tostato aggiungere un mestolo di brodo, da utilizzare come usualmente si fa con il vino. Appena sfumato questo primo coprire completamente il riso con altri mestoli di brodo, aggiungerne se è il caso altri durante la cottura. Un minuto prima che la cottura sia ultimata chiudere il fuoco, aggiungere metà del pecorino, grattugiato finemente, far mantecare il riso con il formaggio, solo ora regolare di sale. Servire guarnendo il piatto con scaglie di pecorino.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page