Spaghetti alla Marcolino
Vi assicuro nessuna presunzione da parte mia, non sapevo proprio che nome dare a questo primo piatto nato quasi casualmente un giorno prefestivo. Da che tempo è tempo i cucinieri italici sono avvezzi a creare abbinamenti e misture di ingredienti per dar vita a sapori inusuali: io mi sono adeguato, volendo fare un piatto semplice, con ingredienti di tutti i giorni, quelli poveri che normalmente si hanno a portata di mano in cucina, diciamo pure poveri come: aglio, cipolla, prezzemolo ecc. mi sono ritrovato alla fine una pasta dal gusto raffinato, elegante e oserei dire principesco. Alla fine dopo aver mangiato una porzione abbondante, se ce ne fosse stata tutti ne avremmo mangiata altrettanta.
Ingredienti per quattro degli spaghetti alla Marcolino:
360 gr. di Spaghetti
2 cipolle fresche.
3 spicchi di aglio
1 presa abbondante di origano secco
1 mazzetto di prezzemolo
1/2 limone solo la scorza grattugiata
1 peperoncino piccante
8 cucchiai di olio evo
50 gr. di pan grattato
1/2 bicchiere di vino bianco
Preparazione per quattro degli spaghetti alla Marcolino
in un tegame capace soffriggere gli spicchi di aglio, appena coloriti aggiungere la cipolla tagliata sottile e il peperoncino a pezzetti. Appena la cipolla sarà appassita abbassare il fuoco e aggiungere un mestolo di vino bianco. Far cuocere per dieci minuti. In un padellino abbrustolire il pan grattato.
Cuocere in acqua bollente e salata gli spaghetti, scolarli molto al dente w versarli nel tegame della salsa, aggiungere la scorza do limone grattugiata e il prezzemolo sminuzzato. far saltare la pasta aggiungendo tanta acqua quanto necessità per arrivare a cottura degli spaghetti. Aggiungere la metà del pan grattato a fuoco spento, Il resto va distribuito sul piatto di portata come si fa normalmente con il parmigiano.