'Costa del Riparo' dell'Azienda Agraria Viola nella top ten del Premio Biol 2021




L’Azienda Agraria Viola continua a collezionare riconoscimenti grazie alla qualità dei suoi prodotti. La realtà di Foligno ha ricevuto importanti risultati al termine della 26esima edizione del Premio Biol, dedicato ai migliori oli extravergine di oliva biologici del mondo.

Il Premio Biol nasce nel 1996 ad Andria, in Puglia, per iniziativa del C.i.Bi. e dello staff tecnico del Programma Olio & Qualità.Si tratta di uno dei più importanti concorsi internazionali in ambito oleario al quale quest’anno hanno partecipato ben 500 aziende provenienti da 18 nazioni differenti.


Marco Viola


I 42 giurati internazionali, chiamati ad esprimersi sugli oli evo biologici prodotti nell’annata 2020, hanno inserito il “Costa del Riparo”, l’olio evo biologico firmato Viola, nell’ambitissima Top Ten Biol 2021, nominandolo di fatto come il miglior olio evo bio dell’Umbria. Lo stesso olio evo si è aggiudicato inoltre la Medaglia Extragold del concorso, al pari di un altro prodotto di casa Viola, ovvero il “Viola Bio”.


Il “Costa del Riparo” è una delle punte di diamante dell’azienda folignate.

All’olfatto è in grado di stupire con il suo profumo fine e complesso, con note di carciofo ed erbe aromatiche. Al palato è complesso ed elegante, caratterizzato da toni vegetali, con sentori che ricordano il carciofo, la mandorla bianca e la cannella.


“Tutti i riconoscimenti sono importanti e gratificanti - sottolinea Marco Viola - ma questo in particolare, che si riferisce alla qualità biologica dei prodotti, mi rende particolarmente orgoglioso. Credo fortemente in un’agricoltura sostenibile, nel pieno rispetto della natura, in grado di proteggere e valorizzare il nostro territorio e di conseguenza le nostre produzioni”.


Azienda Agraria ViolaFrazione Sant’Eraclio - Via Borgo San Giovanni, 11/b 06037 Foligno (PG)Tel.: +39 0742.67515 - Fax: +39 075.392203E.mail: info@viola.it- Web: www.viola.it







Post in evidenza
Post recenti