Insalata di calamari e peperoni
Il calamaro è un mollusco marino, il suo nome viene dal greco ed è strettamente collegato al contenitore di inchiostro, dato che come arma di difesa possiede una sacca di liquido scuro che utilizza nei momenti di pericolo, confondendo il predatore.
In Italia è piuttosto diffuso, molto utilizzato in cucina, classica è la frittura. Dato il suo sapore delicato ma molto caratteristico si presta a molte altre preparazioni, come antipasto o come secondo piatto. Questa ricetta può essere utilizzata in tutti e due i modi, particolarmente saporita e gustosa è un'ottima pietanza per i pasti estivi.
Ingredienti per quattro per l'Insalata di calamari e peperoni:
6 calamari medi
4 peperoni rossi
20 olive itrane denocciolate
Olio evo
1 limone
sale.
Preparazione per l'Insalata di calamari e peperoni:
Lavare i peperoni e arrostirli, in forno o alla griglia, terminata la cottura farli freddare in una busta di carta paglia, questa operazione renderà semplice spellare l'ortaggio. Nel frattempo pulire i calamari, liberarli della penna, la cartilagine interna e spellarli, farli bollire per circa cinque minuti e lasciarli nella propria acqua per altri cinque. Una volta raffreddati tagliarli a listarelle larghe circa tre o quattro millimetri. Ora spellare i peperoni e liberarli dei semi, tagliare anche questi a listarelle, della stessa misura dei calamari, mettere i peperoni in un colino e aspettare che si liberino della loro acqua. Mescolare calamari e peperoni irrorando con abbondante olio e guarnendo con le olive.
Comments